Riprende il servizio “Impresa Lecco”, presentati nuovi bandi

Tempo di lettura: 3 minuti
La Camera di Commercio di Lecco
La Camera di Commercio di Lecco
La Camera di Commercio di Lecco

LECCO – Impresa Lecco”, servizio della Camera di commercio per l’accompagnamento alle attività d’impresa, ha ripreso a pieno ritmo le proprie attività mercoledì 7 settembre, registrando una buona affluenza. Nel corso della giornata gli “Angeli Anti burocrazia”, insieme ai funzionari camerali, hanno fornito assistenza personalizzata a una decina di nuovi imprenditori, aspiranti imprenditori e giovani per favorire la nascita di nuove imprese, facilitare gli adempimenti amministrativi connessi alle iniziative economiche e divulgare bandi e contributi regionali e camerali.

Nell’ambito delle attività di “Impresa Lecco”, lo stesso 7 settembre con esperti di Unioncamere Lombardia, sono stati presentati i nuovi Bandi regionali in Accordo di Programma con il sistema camerale lombardo in tema di Ricerca&Innovazione e Impresa sicura che vede anche risorse della Camera.

Il bando Ricerca&Innovazione prevede quest’anno tre misure per le MPMI, una di queste rivolta anche alle start up giovanili o di aspiranti giovani imprenditori. I progetti devono prevedere la creazione e lo sviluppo di tecnologie innovative di servizi digitali, in particolare per: stimolare l’innovazione di processo e di prodotto, adottare innovazione tecnologica e digitale in ambito Smart Cities&Communities, accompagnare le imprese a programmi di ricerca, sviluppo ed innovazione europei.

Il Bando si è aperto il 6 settembre scorso; alcune misure verranno chiuse il 27 settembre (A 1 e B), mentre altre il 27 ottobre (A2 e C). Il contributo a fondo perduto varia, in base alla misura, da Euro 20.000,00 a Euro 30.000,00 e a fronte di un investimento minimo tra Euro 30.000,00 a Euro 40.000,00.

Il bando Impresa sicura è rivolto alle micro e piccole imprese della distribuzione commerciale, della ristorazione, somministrazione e produzione artigiana per spese di acquisto e installazione di sistemi innovativi di sicurezza e per dispositivi di pagamento per la riduzione di flusso di denaro contante. I progetti dovranno essere presentati dal 20 settembre fino al 13 ottobre 2016. Il contributo varia da un minimo di Euro 500,00 ad un massimo di Euro 5.000,00 e l’investimento minimo è di Euro 1.000,00.

Prenderà avvio il prossimo 26 settembre il bando Traveltrade per finanziare, con contributi a fondo perduto, proposte progettuali per il rilancio e la riconversione delle Agenzie di viaggio e dei Tour Operator lombardi; il bando è rivolto ad aggregazioni di almeno 10 soggetti appartenenti alla categoria Agenzie di viaggio, Tour Operator e/o guide turistiche. Il contributo massimo totale concedibile è pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di Euro 100.000,00 per partenariato (investimento minimo Euro 100.000,00).

Infine, il prossimo 15 settembre apre il bando Intraprendo con il quale Regione Lombardia intende favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali da parte di neo-imprenditori, neo-liberi professionisti o aspiranti tali, in particolare per giovani under 35 o da soggetti over 50 usciti dal mondo del lavoro. Il contributo che viene riconosciuto è pari al 60% delle spese ammissibili (di cui 90% a rimborso e 10% a fondo perduto) a fronte di un investimento minimo di Euro 41.700,00.

Per ogni informazione rivolgersi a “Impresa Lecco”; il servizio è attivo tutti i mercoledì dalle 8.30 alle 15.30, direttamente allo sportello o anche su prenotazione mediante compilazione del form online disponibile sul sito camerale www.lc.camcom.gov.it

I testi dei bandi sono disponibili sul sito camerale nella sezione “contributi e finanziamenti” e per maggiori informazioni è anche possibile consultare www.unioncamerelombardia.it oppure per il bando Ricerca&Innovazione il sito www.ricercainnovazione.regione.lombardia.it, per il bando Impresa Sicura e Intraprendo www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it e per Traveltrade www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it.