Risparmio energetico: detrazioni del 50% sugli impianti elettrici

Tempo di lettura: < 1 minuto

MESSAGGIO PROMOZIONALE – La detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione doveva scadere il 30 giugno ma è stata prorogata e se ne potrà usufruire anche per tutto il 2013 (fino al 31/12/2013). L’Agenzia delle Entrate ha precisato che tra gli interventi con la finalità di risparmio energetico che beneficiano della detrazione fiscale del 50% ci sono anche le opere sugli impianti elettrici.

Si tratta di un intervento di ristrutturazione e si può detrarre “purchè sia certificato il raggiungimento degli standard di legge” (superiore al 20% nel caso dell’efficienza energetica). Quindi, anche in assenza di opere edilizie, si può detrarre il 50%.

L’importo massimo che si può detrarre è 96000 €. Ne beneficiano privati, titolari di redditi da impresa che possiedono l’immobile ove viene effettuato l’intervento o il locatario. L’intervento, oltre che certificato, deve essere monitorato prima dell’inizio e dopo la fine dei lavori. La certificazione e il monitoraggio devono essere eseguiti da un professionista abilitato. Per richiedere un preventivo e informazioni digita il sito http://www.impiantielettricifranceschini.com/