Rodacciai: i lavoratori eleggono le Rsu, soddisfatta la UILM

Tempo di lettura: 2 minuti

RodacciaiBOSISIO – Nella giornata di giovedi 10 luglio, si sono svolte le votazioni per le Rsu alla Rodacciai di Bosisio e Sirone, effettuate con le nuove regole del testo unico sottoscritto il 10 gennaio 2014, ha visto una altissima percentuale al voto vicina al’84%.

Eletti tre rappresentati della UILM, altrettanti della FIM CISL e due della FIOM. Soddisfatto il responsabile dei metalmeccanici della Uil Lecco, Enrico Azzaro.

“La straordinaria partecipazione al voto dei lavoratori della Rodacciai, sta a significare la voglia di cambiamento e partecipazione, infatti gran parte delle Rsu elette per la prima volta si sono presentate. Il risultato della Rodacciai premia l’impegno della nostra organizzazione e la credibilità dei nostri canditati, se pensiamo che avevamo cinque in lista e tre sono risultati eletti, alla pari della FIM e 2 della FIOM, che a loro volta contavano ben dieci candidati ciascuno”.

“La nostra organizzazione nonostante le note vicende che fanno parte del passato – ha spiegato Azzaro – ha dimostrato nel corso di questi mesi la vitalità necessaria dimostrando competenza e voglia di lavorare, presentandosi ovunque e vincendo elezioni in aziende del territorio, siamo stati capaci in poco tempo di tallonare la più grande organizzazione provinciale alla Fiocchi munizioni arrivando secondi”.

Ora la UILM Lecco guarda a due importanti vicende sul territorio, quello della Riello e delle ex Trafilerie Brambilla: “Due delicate vertenze dove a rischio c’è la prospettiva di una impresa in concordato, oggetto più di azione dì mediatica che di merito e, dall’altra la vicenda di un gruppo che a fine agosto non è riuscito a dare prospettive ai lavoratori sia quelli in attività e sia quelli in Cigs”.

Il sindacato dei metalmeccanici, dopo l’addio dell’ex segretario Emilio Castelli (passato alla FIM), si prepara inoltre ad eleggere il nuovo gruppo dirigente. Il Comitato direttivo si ritroverà martedì a Palazzo Falk dalle ore 9.30 alle 12.30, alla presenza anche del segretario generale Rocco Palombella.