Rodacciai, inaugurato un nuovo corso di formazione per i giovani

Tempo di lettura: 4 minuti

rodacciai_giovani-3

BOSISIO PARINI – Anche quest’anno la Rodacciai, la più grande realtà industriale del lecchese, apre le porte a giovani diplomati in ambito meccanico dando il via alla quarta edizione del corso di formazione per operatori tecnici industriali, frutto di una proficua collaborazione tra l’azienda e Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Un progetto come sempre ambizioso, la cui importanza è stata sottolineata in primis da Andrea Roda, appartenente alla terza generazione della famiglia, che da un anno segue lo sviluppo commerciale dell’azienda: “Siamo felici di poter promuovere iniziative che aiutano i giovani ad affermarsi nel mondo del lavoro. Credo sia una grande occasione per questi ragazzi poter prendere parte ad attività formative e renderli protagonisti a 360 gradi”.
Principale sostenitore del corso è il comune di Bosisio Parini, dove la Rodacciai ha sede principale, che ha messo a disposizione il Centro Studi “Giuseppe Parini” per ospitare alcune delle giornate formative dedicate ai venti partecipanti che Gi Group ha selezionato su tutto il territorio comasco, lecchese e brianzolo, grazie alla sua radicata presenza nelle tre provincie.

E proprio presso il centro studi, nella tarda mattinata di lunedì, al cospetto dei ragazzi e del sindaco del paese, Giuseppe Borgonovo, la Rodacciai ha inaugurato le tre intense settimane di corso che vedranno coinvolti i giovani in attività presso varie realtà del territorio (tra cui la scuola di formazione professionale Enfapi briantea di Erba) allo scopo di favorire il rinnovamento generazionale delle aziende del distretto che vogliono scommettere sul futuro investendo nella formazione di nuove brillanti risorse.

rodacciai_giovani-2

Ad aprire i lavori il dott. Mauro Califano, direttore del personale di Rodacciai, che, dopo aver lasciato spazio alle presentazioni dei ragazzi, ha evidenziato l’eterogeneità della classe, data dal diverso percorso personale e in minima parte professionale di ciascun partecipante: “Mi sembra doveroso dare risalto all’unione spirituale e territoriale che esiste tra Bosisio Parini e Rodacciai” – ha proseguito Califano – “per la nostra attività produttiva questo comune è un vero e proprio punto di riferimento. Ringrazio il sindaco per averci dato nuovamente la possibilità di realizzare il nostro progetto”.

A legare le due realtà è dunque un sentimento reciproco di gratitudine, che è stato espresso anche da Borgonovo nel corso del suo intervento: “Ringrazio la Famiglia Roda, il Gruppo Rodacciai e il dott. Califano per aver chiesto al Comune di Bosisio Parini di contribuire alla riuscita di questa utile iniziativa rivolta ai giovani prossimi ad entrare nel mondo del lavoro. Il Comune non poteva non fare la sua parte, offrendo -in particolare- un concreto supporto logistico per lo svolgimento delle lezioni. Questa iniziativa sta a certificare il forte legame tra la Rodacciai ed il territorio, con speciale riferimento al Comune in cui questa ha sede. Sta altresì a dimostrare quale grande valore il Comune attribuisca all’Impresa, vista come strumento in grado di promuovere e garantire lavoro e quindi benessere e prosperità per la cittadinanza”.

rodacciai_giovani-1

L’augurio rivolto da Borgonovo ai ragazzi è che al termine del corso si possano concretizzare le speranze lavorative di ciascuno di loro, facendo tesoro dei preziosi insegnamenti che riceveranno in queste settimane per acquisire un buon bagaglio di competenze che Gi Group certificherà tramite il rilascio di un attestato: un importante biglietto da visita per permettere a questi giovani di farsi conoscere dalle aziende locali e non, cogliendo così le opportunità che esse hanno da offrire alle nuove generazioni.

A chiudere la presentazione del corso il Dott. Massimiliano Martinelli, Area Manager di Gi Group, che ha evidenziato l’importanza del progetto per i giovani, sottolineando come Gi Group, tramite Young First dedichi attività e iniziative agli under 30 al fine di aiutarli a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.