Scuola, imprese, associazioni e i mestieri da imparare

Tempo di lettura: 2 minuti

“Abbiamo voluto organizzare questo momento di confronto perché il nostro territorio è sempre stato sensibile alla preparazione dei giovani e significative sono le esperienze maturate”. Così si è espresso Marco Giorgioni, presidente della  Compagnia delle Opere di Lecco e padrone di casa al  convegno ‘Scuola e Impresa, esperienze del territorio lecchese – Presentazione del rapporto “Sussidiarietà e… istruzione e formazione professionale’.

“Le scuole e i centri di formazione tecnica e professionale sono reali pratiche di sussidiarietà. Sono esempi di una società dove storicamente imprenditori, operatori dell’educazione e famiglie si sono fatti carico di un’emergenza del nostro tessuto sociale ed economico e dove le istituzioni pubbliche hanno riconosciuto e favorito questa responsabilità”, ha proseguito Giorgioni.

Il convegno si è svolto lunedì sera (24 ottobre) all’Istituto tecnico “Badoni” ed era promosso dalla Cdo di Lecco in collaborazione con la stessa scuola di via Rivolta, la Fondazione per la Sussidiarietà, Api Lecco e Consorzio Consolida. Oltre un centinaio i presenti – tra imprenditori, operatori della scuola e della formazione e rappresentanti delle istituzioni locali – che hanno voluto ascoltare le testimonianze di Roberto Peverelli, preside del “Badoni”, Riccardo Bonaiti, presidente di Api Lecco, Gabriele Marinoni, presidente del Consorzio Consolida, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Raffaello Vignali, vice presidente della X° Commissione Attività produttive della Camera dei deputati.

Il convegno è stato un momento di riflessione per un territorio sensibile al buon inerimento lavorativo dei giovani terminata la scuola, puntando anche alla formazione professionale dei ragazzi attraverso l’insegnamento di un “mestiere”.