Sempre più artigiani “aperti per ferie”: 955 imprese e 74 mestieri

Tempo di lettura: 3 minuti
apertoFERIE_2015bS
Maurizio Mapelli (vicepresidente), Vittorio Tonini (segretario generale), Daniele Riva (presidente), Davide Riva (vicepresidente), Silvia Dozio (vicepresidente).

LECCO – Ventesimo compleanno per “Aperto per ferie” l’iniziativa di Confartigianato Imprese Lecco che offre ai cittadini della nostra provincia ed a chi soggiorna o transita per la nostra zona la possibilità di sapere quali imprese artigiane di servizio lavorano nel mese di agosto.

Dopo 20 anni, nel 2015 sono ancora aumentate le aziende aderenti raggiugendo il numero di 955 imprese e 74 mestieri coinvolti.

La percentuale di adesione fra le 1833 ditte interpellate è aumentata al 52 %, “in altre parole 1 impresa su 2 ha ritenuto opportuno partecipare all’iniziativa” spiegano dall’associazione.

Daniele Riva
Daniele Riva

Le aziende aperte per tutto il mese di agosto sono 80, un dato stabile rispetto ai precedenti anni, mentre le aziende aperte il giorno di Ferragosto sono 110. I mestieri “più aperti” sono gli “Alimentaristi” (100 %) i “Servizi alla persona” (84 %), i “Trasporto persone” (72%) le “Imprese di Pulizia” (71%), non è un caso che sono mestieri, che forniscono servizi utili anche in agosto.

Nel comune di Lecco si sono registrate 135 adesioni, di cui 15 non chiudono mai per tutto il mese mentre 18 sono aperte il giorno di Ferragosto. In Valsassina su 84 aziende aderenti, 50 rimarranno sempre aperte tutto il mese. “Un dato molto più alto rispetto ad altre zone della provincia, a conferma della vocazione turistica della Valsassina” commentano da Confartigianato.

Gli elenchi delle aziende sono consultabili in internet tramite un sito bilingue (in italiano e inglese) raggiungibile dalla pagina www.artigianatolecchese.it Oppure si può chiamare il numero verde 800.076.006 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 20) in grado di indicare immediatamente l’artigiano della tipologia richiesta, aperto quel giorno e più vicino a chi chiama.

“L’iniziativa è nata per garantire servizi ai cittadini anche durante l’estate e il mese di agosto, quando generalmente si concentrano le chiusure estive delle imprese – spiega il presidente Daniele Riva – C’è da dire che negli ultimi 20 anni la situazione si è ribaltata, vuoi la crisi o la scelta di fare le ferie in altri periodi, tanti artigiani decidono di tenere aperto anche ad agosto. Quello che ci preme come associazione è offrire la vicinanza delle imprese al territorio e alle famiglie con un servizio professionale. Le 955 aziende aderenti sono tutte regolarmente iscritte a Confartigianato Imprese Lecco. Una garanzia in più per poter contare su interventi rapidi e competenti al giusto prezzo”.

Maurizio Mapelli e Vittorio Tonini
Maurizio Mapelli e Vittorio Tonini

Un concetto ribadito anche dal segretario generale dell’associazione, Vittorio Tonini: “La professionalità è un punto importante, questa iniziativa garantisce di potersi avvalere di persone qualificate e di servizi a prezzi nella norma perché, visto nel periodo di ferie e chiusure, qualcuno potrebbe anche approfittarne. I Comuni potranno usare l’elenco delle imprese aderenti e divulgarlo ai cittadini, quindi non chiamate il primo che capita ma appoggiatevi ad aziende sicure”.

Tra le categorie più coinvolte nel progetto ci sono gli autoriparatori, rappresentati in Confartigianato da Maurizio Mapelli: “Una volta nel mese di agosto era quasi impensabile trovare degli autoriparatori. Oggi è qualcosa è cambiato e per tanti c’è l’esigenza di tenere aperto anche ad agosto. Con questa iniziativa diamo certezza all’utente di trovare qualcuno sul territorio che risponda alle proprie necessità”.