Società a 1 euro, anche Lecco guarda
alle SRL “light”

Tempo di lettura: 2 minuti

srl-1-euroLECCO – Sono state introdotte a partire dell’agosto del 2012 ed hanno subito conosciuto una grande diffusione, tanto che a settembre di quest’anno se ne contavano più di 17 mila in tutta Italia: stiamo parlando delle società “light”, o meglio delle SRL a capitale ridotto e delle SRL semplificate, le seconde dedicate agli over 35 e avviabili anche con un solo euro di capitale fino a 10 mila euro.

Tra le province dove la novità è stata sfruttata maggiormente ci sono Roma (2 mila srl) e Napoli (1.170). Seguono Milano (801), Salerno (530), Bari (474), Caserta (445) e via a scendere con numeri più bassi nelle altre province italiane.

Sono le SRL semplificate a farla da padrona su quelle a capitale ridotto, dando visione della forte spinta dei giovani e neo-imprenditori nella scelta di questa nuova forma societaria.

Anche a Lecco si è colta questa opportunità: a settembre 2013, secondo il rapporto Unioncamere elaborato dal Sole 24 ore, erano 15 le SRL a capitale ridotto aperte in provincia dall’agosto dell’anno scorso, 40 invece le società semplificate.

Sull’altra sponda del lago, a Como, le stime sono leggermente più alte e a settembre facevano contare 26 le società a capitale ridotto e 58 di quelle semplificate. Sondrio invece è tra le province fanalino di coda, con un totale di 9 società “light”.

Va ricordato che a luglio di quest’anno il decreto legge sul Lavoro ha abrogato le società a capitale ridotto che sono state inglobate sotto la tipologia della SRL semplificate dove è stato eliminato il limite dei 35 anni d’età.

Va invece detto che un rapporto di Infocamere del marzo di quest’anno ha fatto emergere come il 60% delle nuove società non operi ancora attivamente sul mercato e 9 su 10 non abbia dichiarato addetti. Un segno, secondo gli esperti, delle problematiche comunque incontrate dai giovani imprenditori nel far decollare il proprio progetto tra burocrazia e difficoltà nel reperire finanziamenti.