Concorso gastronomico Il Piatto di Lecco: su il sipario

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Terza edizione per il concorso gastronomico Il Piatto di Lecco promosso da Confcommercio Lecco e volto a valorizzare l’identità del territorio a tavola. Ben 20 i ristoranti lecchesi che si sfideranno per aggiudicarsi il premio finale di duemila euro diviso per le due categorie in lizza: Lago e Terra. Per la prima il protagonista di portata sarà il lavarello con 9 partecipanti, per la seconda coniglio o lepre con undici sfidanti.

Per entrambe le categorie ci sarà una giuria composta da due chef, due giornalisti e un rappresentate della Fipe – Confcommercio chiamati a giudicare quale sarà Il Piatto di Lecco 2012 di Lago e di Terra.

Anche quest’anno l’affluenza dei partecipanti è buona – spiega un soddisfatto Vicenzo Di Bella vice presidente Associazione Cuochi di Lecco e ProvinciaInoltre abbiamo visionato tutte le ricette e mi sembrano di ottimo livello, quindi si preannuncia una gara davvero combattuta“.

Per il terzo anno gli organizzatori hanno voluto anche alzare l’asticella di difficoltà per la giuria, con l’obiettivo di arrivare ad esprimere una valutazione che sia il più professionale e completa possibile. Ferruccio Castelli presidente Associazione Cuochi di Lecco e Provincia infatti spiega: “Abbiamo voluto aggiungere qualche difficoltà in più alla giuria per rendere il concorso maggiormente selettivo e nel contempo per evitare critiche dai partecipanti. Per la prima volta le schede di giudizio saranno nominali e non anonime come nelle scorse edizioni, mentre a ogni giudizio dovrà corrispondere un commento che motiverà il voto assegnato. In questo modo ci auspichiamo di migliorare il metodo di giudizio e contestualmente il concorso“.

Oltre a premiare i due migliori ristoranti, uno nella categoria Lago e l’altro nella categoria Terra, verranno assegnerà altri due premi speciali: quello al miglior chef esecutore al quale andranno 250 euro più l’iscrizione al concorso di Erba che si terrà in occasione del Ristoexpo del valore di 50 euro e il secondo andrà al ristoratore che avrà dimostrato la miglior accoglienza al quale verrà consegnata una targa.

Su quest’ultimo punto il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa ha puntualizzato: “Si tratta di un premio importante, che si inserisce nel nostro programma volto a migliorare l’accoglienza turistica e il turismo in generale. Sappiamo benissimo che sotto questo aspetto dobbiamo crescere parecchio per non parlare di molte realtà imprenditoriali di settore che purtroppo ancora peccano sotto il proflo dell’accoglienza“.

Pierdomenico Frigerio, consigliere della Fipe Lecco ha concluso sottolineando l’importanza della

numerosa partecipazione al concorso: “Cosiderando le difficoltà di questi tempi avere 20 ristoranti che partecipano è un ottimo risultato  soprattutto se si pensa che a livello nazionale nel 2011 si sono registrate ben 9mila chiusure. Ritengo che l’iniziativa Il Piatto di Lecco abbia non solo una valenza promozionale e turistica ma anche sociale perchè la nostra storia, la nostra tradizione, la nostra stessa cultura passa anche attraverso il cibo“.

Vincitori de’ Il Piatto di Lecco 2011 sono stati il ristorante Cavatappi di Varenna per la categoria Lago e l’hotel ristorante Sassi Rossi di Crandola Valsassina per la categoria Terra.

Per quanto riguarda l’edizione 2012 vanno segnalate quattro new entry: si tratta dei ristoranti Portovino di Colico, Esposito di Barzio, Bugigattolo di Costamasnaga e Fiume di Lecco. Altra novità che caratterizzerà questa terza edizione del concorso sarà la location della premiazione che per la prima volta si terrà a Erba in occasione del Ristoexpo di Lariofiere (17 – 20 febbraio 2013).

 

Ecco quindi gli sfidanti della terza edizione e le rispettive portate con cui parteciperanno al concorso. Prima di elencarvi partecipanti e piatti ricordiamo che Lecconotizie.com effettuerà un vero e proprio viaggio nel gusto, realizzando una recensione dettagliata dei Piatti in gara dei rispettivi locali con un’intervista agli chef. Non macherà infine un ampio servizio sulla serata conclusiva al Ristoexpo di Erba in occasione della quale verranno premiati i vincitori.

CATEGORIA TERRA
Albergo Sassi Rossi (Crandola Valsassina) – Piatto: Arrosto di coniglio di Comasira al timo
Ristorante Canottieri (Lecco) – Piatto: Rotolo di coniglio ai porcini con scalogno caramellato e verza
Ristorante Il Vicolo (Abbadia Lariana) – Piatto: Rollè di coniglio stufato con purea di zucca e mostarda
Ristorante Il Bugigattolo (Costamasnaga) – Piatto: Terrina di coniglio tiepida con extravergine alla cenere vegetale
Osteria Bar Sala (Calco) – Piatto: Lepre in salmì e polenta
Ristorante Il Portichetto (Perledo) – Piatto: Lepre in agrodolce
Ristorante Azzeccagarbugli (Lecco) – Piatto: Coniglio farcito alle erbe
Ristorante Malpensata (Lecco) – Piatto: Involtino di coniglio
Ristorante Sporting Club (Ballabio) – Piatto: Bocconcini di coniglio disossato in carpione delicato
Hotel Ristorante Esposito (Barzio) – Piatto: Salsiccia di coniglio, crema di riso e gremolada con spumoncino di mais
Ristorante Il Fiume (Lecco) – Piatto: Coniglio alla cacciatora

CATEGORIA LAGO
Ristorante Il Giardinetto (Mandello del Lario) – Piatto: Paccheri ripieni di lavarello su crema di zucchine alla menta
Ristorante Gourmet c/o Hotel Royal Victoria (Varenna) – Piatto: Bon-Bons di lavarello in carpione scomposto alle erbette spontanee e aceto di mele
Ristorante San Martino (Cassina Valsassina) – Piatto: Tortellini di lavarello
Ristorante Il Cavallino (Varenna) – Piatto: Lavarello affumicato con spuma di rafano
Ristorante Enoteca Portovino (Colico) – Piatto: Tagliolini dei Laghee
Ristorante Il Cavatappi (Varenna) – Piatto: Zuppa di lavarello rivisitata
Trattoria Da Massenzio (Lecco) – Piatto: Filetti di lavarello in crosta di frutta secca su zabaione salato
Ristorante Beccaccino (Sorico) – Piatto: Ravioli di lavarello su crema di fagiolini, pesto e patate croccanti
Hotel Montecodeno (Varenna) – Piatto: Involtini di filetto di lavarello ripieni alle verdurine