Tari: scatta oggi la prima scadenza per la tassa rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Tassa-rifiutiLECCO – Scatta la prima scadenza per la TARI: il termine per il pagamento della tassa rifiuti a Lecco era stato fissato al 31 luglio, che quest’anno è coinciso con la domenica e per questo prorogato a oggi, lunedì 1 agosto.

I lecchesi possono decidere se pagare in un’unica soluzione oppure in tre rate, entro la giornata odierna la prima, la seconda il 30 settembre e l’ultima il 30 di novembre.
L’importo 2016 della tassa per i rifiuti è il leggero aumento rispetto allo scorso anno: la Tari coprirà l’intero costo del servizio di igiene urbana in carico a Silea per 7.4 milioni di euro (era 7 milioni e 114 mila euro nel 2015), diviso tra il 55% delle utenze domestiche e il 45% di quelle industriali.

“Abbiamo scelto di mantenere gli stessi coefficienti dello scorso anno – aveva chiarito l’assessore Anna Mazzoleni nel giorno dell’approvazione delle tariffe – purtroppo però la chiusura di alcune attività ha comportato una diminuzione di 55 mila metri quadri imponibili che vanno a determinare un aumento delle tariffe, non si tratta di un grosso picco perché in realtà si parla di meno di 2 euro per le utenze non domestiche e di meno di un centesimo ogni giro di raccolta per le famiglie”.

La Tari va versata utilizzando i modelli F24 che sono stati recapitati, insieme con l’invito di pagamento, mediante il servizio postale o mediante posta elettronica (ordinaria o certificata). Chi non ha ricevuto l’invito di pagamento (o lo ha smarrito) può accedere alla propria posizione tributaria direttamente dallo sportello telematico linkmate (link); il servizio, attivo 24 ore su 24, consente da qualsiasi postazione e in qualunque momento di visualizzare la propria posizione, stampare il modello F24 per il pagamento, compilare e inviare denunce di inizio o cessazione occupazione locali.
Il contribuente che dovesse comunicare delle variazioni intervenute nel frattempo, può mettersi in contatto con il Servizio Tributi (telefono: 0341 481220 – fax: 0341 481214 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)”>tributi@comune.lecco.it) oppure recarsi di persona all’ufficio nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

“Negli ultimi giorni sono arrivati in comune diversi contribuenti per sistemare le loro pratiche – ha spiegato l’assessore – non si sono visti i disagi del passato, tutto si è svolto ordinatamente, senza picchi di utenza e con un ottimo lavoro dei nostri uffici”.