Tassa rifiuti: a fine luglio la prima scadenza della Tari per i lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

TARI 2LECCO – Ancora pochi giorni per pagare la tassa sui rifiuti: a Lecco la prima scadenza della Tari è stata fissata per il 31 di luglio e sarà possibile effettuare un unico pagamento per l’intero importo da versare oppure suddividerlo in tre rate, la prima a fine mese e le successive dopo le ferie, entro il 30 settembre e l’ultima entro il 30 di novembre.

Le tariffe erano state approvate lo scorso marzo dal Consiglio Comunale e, dopo la prima applicazione nel 2014 che aveva colpito duramente alcune attività produttive, sono state ritoccate al ribasso sia per le utenze domestiche (che rappresentano il 55% del costo) che per le attività commerciali (che, invece, rappresentano il 45% del costo).

Il costo totale del servizio di raccolta rifiuti in città, che l’imposta deve coprire integralmente, è di 7 milioni e 114 mila euro. Le tariffe prevedono di coprire questo importo suddividendolo in costi fissi (36.62% ) e costi variabili (63.38%). Le riduzioni sulle utenze domestiche riguardano i costi fissi, ovvero quelli determinati dalla raccolta dei rifiuti, e sono rapportate ai metri quadrati dell’immobile, mentre per quanto riguarda i costi variabili, cioè quelli riferiti al numero di occupanti dell’abitazione, vi sarà un incremento della tariffa. Per quanto riguarda le attività commerciali, invece, le riduzioni della tariffa variano tra il meno 2.10% e il 3.05% rispetto a quanto pagato nel 2014.

La TARI va versata utilizzando i modelli F24 che sono stati recapitati, insieme con l’invito di pagamento, mediante il servizio postale o mediante posta elettronica (ordinaria o certificata).

Sull’invito di pagamento sono indicati: dati catastali, indirizzo immobili soggetti al tributo, superficie dichiarata, giorni di tassazione, numero dei componenti del nucleo familiare (utenza domestica) ovvero tipologia di attività svolta (utenza non domestica) e importo da pagare. Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza degli elementi utilizzati per effettuare il calcolo ed eventualmente a presentare, sulla base di nuovi e/o diversi elementi, apposita dichiarazione redatta sui modelli messi a disposizione dal Servizio Tributi del Comune di Lecco.

Il contribuente che non avesse ricevuto l’invito di pagamento, può mettersi in contatto con il Servizio tributi o recarsi di persona in ufficio (orari di apertura in vigore fino al 31 luglio: lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; mercoledì dalle 8:30 alle 15:30 – Telefono: 0341/481220 – Fax: 0341/481214 – E-mail: tributi@comune.lecco.it). Per ricevere, a partire dal prossimo anno, l’invito di pagamento nella casella di posta elettronica, basta comunicarlo al Servizio Tributi.