The Concept Store dove la musica è di casa

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Non un negozio qualunque ma un vero e proprio punto di incontro-confronto per musicisti e appassionati di musica, ma anche un’esperienza di esplorazione e scoperta del mondo musicale a 360°. Questo è The Concept Store inaugurato il primo dicembre scorso al Centro Isolago di Lecco, in via Fratelli Cairoli 11.

Qui si incrociano “ere” musicali differenti, dove il vinile va a braccetto con il moderno cd e per chi vuole “mettere mano” alla musica, c’è persino una piccola postazione di ascolto on air di tutto rispetto.

L’idea è di Luca Montanari, lecchese doc, classe 1964, imprenditore di professione nel settore della video sorveglianza e dei sistemi di sicurezza, ma anche grande appassionato di musica con un passato ai microfoni di Radio Centro Lecco e da DJ.

“A Lecco si può dire che i negozi di musica si sono pian piano estinti – spiega – da qui l’idea di creare The Concept Store, quindi non un mero punto vendita ma una sorta di spazio aggregativo per giovani e non solo. E’ chiaro – prosegue Montanari – che si tratta di un’attività commerciale, ma la filosofia che sottende a questo progetto è anche un’altra, ovvero fungere da punto di incontro, di contatto, tra i gruppi musicali emergenti del territorio, i DJ e i semplici appassionati di musica. Anche se il locale non è grandissimo qui c’è spazio per tutti”.

Si può dire che si tratta di una sfida commerciale e non solo quella di The Concept Store: “Indubbiamente – confessa il suo creatore Montanari – e tutto questo per amore della musica”.

Al civico 11 di via Fratelli Cairoli, dove sapientemente lavora il braccio destro di Luca, Francesco Ronchi, classe 1982, la fanno da padrone Funky, Soul e Disco Anni ’70 – ’80, ma anche il Rock, il Progressive e il Pop. Non mancano i successi più recenti, ma anche canzoni e autori ricercati. Il vinile, che sta tornando di moda, qui è di casa: “beninteso – spiega Montanari – non abbiamo pezzi da collezione, però ci difendiamo alla grande con dischi che spaziano in un range di prezzi che vanno dai 5 ai 200 euro”.
Musica, tanta musica, ma anche abbigliamento e oggettistica privilegiando il Made in Italy e il target giovanile, quindi spazio a marchi urban e street weare come Hobs e Lux Society per le T-shirt, Miito e Naif per le felpe, Drunknmunky, Springa e Monkey Garage per la scarpe alcune delle quali custumizzate e quindi rese dei pezzi unici.

Infine, ma non da ultimo, al The Concept Store di via Fratelli Cairoli, 11, si ritirano grosse quantità di vinili e c’è anche la possibilità di permutare i cd usati.

SEGUE GALLERIA FOTOGRAFICA