Trend positivo per il mercato immobiliare. Le imprese confermano: “Finalmente”

Tempo di lettura: 2 minuti
Sergio Piazza - ANCE Lecco

Ance, associazione delle imprese edili, commenta con soddisfazione i dati del mercato immobiliare

“Dopo anni di flessione, finalmente migliorano le quotazioni di vendita”

LECCO – “I dati dell’Osservatorio di Immobiliare.it, per quanto parziali, fotografano sicuramente un’evoluzione positiva del trend del mercato residenziale che anche la nostra Associazione si sente di condividere” afferma il presidente di ANCE Lecco Sondrio, Sergio Piazza commentando lo studio del noto portale di annunci immobiliari che ha analizzato l’andamento (in crescita anche nel lecchese) dei prezzi al metro quadro delle case in vendita.

“Finalmente, dopo anni di flessione, anche consistente, del prezzo al metro quadro delle abitazioni, abbiamo infatti registrato soprattutto nella seconda parte dell’anno scorso, un progressivo miglioramento delle quotazioni di vendita nel capoluogo provinciale” continua Piazza.

“Se analizziamo i dati dell’Osservatorio di Immobiliare.it, è significativo che la quotazione media al metro quadro sia di Euro 2.049, in termini assoluti quarta per valore dopo Milano, Como e Monza. – afferma ancora Piazza – Se consideriamo che Milano rappresenta una realtà a sé stante rispetto al resto della Regione, il dato diventa ancor più interessante. Lo stesso dicasi in termini percentuali, dove Lecco cresce del 2,9%, seconda solo a Mantova, sempre escludendo il capoluogo regionale”.


“All’origine di questa situazione sta certamente in primo luogo l’esaurirsi dello stock di residenze costruite negli anni pre-crisi – conclude il presidente di ANCE Lecco Sondrio – e la messa sul mercato di abitazioni nuove, con caratteristiche in termini di prestazioni energetiche in classe elevata. Del resto il nostro settore in questi anni ha vissuto una profonda evoluzione con l’introduzione di nuovi materiali e nuove soluzioni”.

“Incentivare la riqualificazione dell’esistente e la rigenerazione urbana  – conclude – sono modi certamente attraverso i quali poter far crescere un’offerta di qualità. Siamo certi che le Amministrazioni sapranno comprenderne l’importanza e promuovere progetti di questo tipo”.