Alla guida il presidente Davide Rizzi con Simone Galperti e il Consiglio di gestione
“Il Fondo nasce con lo scopo di favorire progetti di sviluppo nelle diverse aree e porre le basi perché la Valsassina continui a vivere”
CREMENO – In Valsassina prende forma un nuovo strumento dedicato allo sviluppo e alla coesione del territorio. Mercoledì, con un atto notarile sottoscritto nello studio della notaio Laura Piffaretti, è stato ufficialmente costituito il Fondo di comunità della Valsassina, il quindicesimo fondo di comunità attivato nell’ambito della Fondazione comunitaria del Lecchese.
Si tratta però di un’iniziativa che introduce anche un elemento di novità: per la prima volta nasce un fondo sovracomunale, pensato per sostenere progetti culturali, sociali e ambientali che riguardano l’intera valle. Un progetto che punta a mettere in rete realtà associative, istituzioni e mondo economico con l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale e favorire nuove opportunità per il territorio.
Determinante è stato il lavoro del Comitato promotore che ha dato impulso alla nascita del fondo, insieme al sostegno di Consorzio Consolida e della Banca della Valsassina Credito Cooperativo, che hanno creduto nel progetto sin dalle prime fasi.
Alla guida del nuovo organismo è stato nominato presidente Davide Rizzi, affiancato da Simone Galperti e dal Consiglio di gestione, chiamati ora a guidare il percorso di crescita di questo nuovo strumento comunitario.
“Il Fondo nasce con lo scopo di operare in Valsassina per favorire progetti di sviluppo nelle diverse aree – sociale, culturale, sportiva e non solo – con l’obiettivo, in prospettiva, di far continuare a vivere la Valsassina e di vivere in Valsassina, frenando lo spopolamento e ponendo le basi affinché ci siano le condizioni perché la società si sviluppi in tutti i sensi” ha spiegato il presidente Davide Rizzi.
L’obiettivo è quello di costruire una rete stabile tra le diverse realtà locali. “Metteremo a fattor comune tutte le realtà della Valsassina: associative, imprenditoriali e del credito, ma anche i Comuni, affinché nasca uno strumento che aiuti e favorisca la nascita di iniziative e che queste possano anche essere finanziate”.
Secondo Rizzi il punto di forza del fondo risiede proprio nella capacità di fare squadra tra soggetti diversi del territorio: “A mio avviso il valore aggiunto è proprio quello di mettere a fattor comune queste realtà per fare sinergia e squadra, anche perché, se il tutto funziona, potremo coinvolgere anche le aziende valsassinesi”.
Il lavoro del Consiglio di gestione entrerà ora nella fase operativa. “Il prossimo passo sarà definire le linee guida da dare al Fondo, poi si costruiranno i progetti. Qualche idea c’è già, ma è prematuro parlarne adesso”, ha concluso il presidente.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































