Viale Brodolini: MAB acquista l’area dal Comune per 2 mln di €

Tempo di lettura: 2 minuti

viale-brodolini mab

LECCO – Il demanio aveva ceduto l’area al Comune di Lecco che l’aveva messa in vendita e ad acquisirla è l’azienda che già occupava il terreno e gli edifici industriali al civico 18 di viale Brodolini: alla MAB è stata infatti provvisoriamente assegnata l’asta pubblica per l’alienazione dell’area, caratterizzati da una superficie catastale complessiva di circa 9000 metri quadrati.

Quella della Metallurgica Alta Brianza spa di Lecco è l’unica offerta pervenuta, di fatto, difficilmente altri imprenditori sarebbero stati interessati all’acquisizione dell’area dove insisteva già un’azienda attiva che diventerà quindi proprietaria dei terreni oggi comunali.
Per il lotto bandito la società MAB spa di Lecco ha offerto esattamente 2.100.000 euro e l’Agenzia del Demanio introiterà il 25% delle risorse nette derivante dall’alienazione; il 75% sarà incamerato nelle casse del Comune di Lecco. Un vero affare quindi per l’amministrazione comunale che ha introitato nuove risorse economiche dalla vendita.

“Questa alienazione rappresenta un successo importante in un momento in cui gran parte delle gare bandite per alienare immobili di proprietà comunale fatica a trovare acquirenti, anche a causa della situazione economica attuale e del mercato immobiliare. Tengo a ringraziare il servizio patrimonio soprattutto per il ruolo magistralmente svolto nelle fasi di acquisizione del bene dal Demanio e nella procedura di vendita – spiega l’assessore al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -. In questo caso l’interesse di un privato ha coinciso con le aspettative dell’amministrazione, finalizzate a recuperare risorse importanti, che saranno utilizzate per estinguere anticipatamente alcuni dei mutui in essere. Questo produrrà ovviamente benefici sugli esercizi economici successivi perchè consentirà di diminuire le rate di ammortamento e gli interessi passivi a cui l’ente e sottoposto”.

A seguito dei controlli obbligatori successivi all’aggiudicazione provvisoria, verrà predisposta l’aggiudicazione definitiva del bene e verrà stipulato l’atto di compravendita.