“Young” orienta il futuro dei giovani, dal 28 al 30 a Lariofiere

Tempo di lettura: 5 minuti

Da sx. Teti, Pulsoni, Cornara, Ciceri

LECCO – Una “tre giorni” per aiutare i giovani a “disegnare” il futuro, proporre loro una vetrina formativa, far conoscere i possibili sbocchi professionali anche in ambito internazionale, dare spazio alla creatività delle nuove generazioni, sviluppare innovative idee d’impresa e approfondire le principali tematiche relative appunto al mondo del lavoro. Tutto questo è “Young”, il salone dell’orientamento proposto e ospitato da Lariofiere e rivolto ai giovani che si trovano ad affrontare la scelta della scuola superiore o dell’università da frequentare, oppure che stanno già per affacciarsi al mondo del lavoro.

presentaz. Young 2013 -1

Quella di quest’anno sarà la sesta edizione e andrà in scena da giovedì 28 a sabato 30 novembre appunto al centro espositivo e congressuale di Erba. Lo scorso anno i visitatori furono 15.000, provenienti da tutte le province della Lombardia.

L’evento, che si rivolge a due specifiche fasce d’età (dai 13 ai 18 anni relativamente all’istruzione scolastica e dai 19 ai 25 anni per l’università e il lavoro) è stato presentato giovedì 7 novembre in Camera di Commercio a Lecco, presenti i vertici di Lariofiere e dell’ente camerale, autorità scolastiche, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria ed esponenti del mondo del volontariato.

“Siamo orgogliosi di ospitare questo appuntamento – ha detto Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere – e vogliamo evidenziare l’importanza di attuare iniziative che investano sul futuro dei giovani, sull’orientamento degli imprenditori di domani attraverso attività di formazione che costituiscono un efficace collante tra scuola e lavoro”.

L’autorevolezza del salone è del resto dimostrata non soltanto dai numeri (le realtà formative presenti saranno 150 e 140 le iniziative di orientamento proposte, tra laboratori, incontri, seminari e testimonianze) ma anche dagli eventi che caratterizzeranno l’edizione 2013 di “Young”, con una quarantina tra atenei e percorsi con diploma universitario finale già accreditati, sette dei quali provenienti dall’estero.

Ciceri e Oldani

“Nel 2012 le scuole in visita furono 160 – ha ricordato Silvio Oldani, direttore di Lariofiere – per un totale di oltre 9.000 ragazzi, 2.000 dei quali degli istituti lecchesi, e più di 40 erano state le imprese a disposizione degli studenti, senza contare che il sito ufficiale dell’evento (www.young.co.it, ndr) aveva avuto ventimila contatti”.

Sull’importanza di far conoscere ai giovani le varie offerte formative e di avvicinarli al mondo dell’impresa e del lavoro ha insistito Rossella Pulsoni, segretario generale della Camera di Commercio di Lecco. “I giovani sono la risorsa fondamentale del Paese – ha detto – e in una fase in cui vi sono obiettive difficoltà sul piano istituzionale è ancora più indispensabile offrire opportunità, strumenti e servizi concreti per una scelta consapevole del loro futuro professionale, così come è importante guardare alle nuove professioni che stanno emergendo”.

“L’evento di fine novembre – ha aggiunto Rossella Pulsoni – sarà anche l’occasione per accompagnare i giovani incontro al grande evento dell’Expo 2015 dedicato a temi fondamentali per il futuro delle nuove generazioni. Ecco perché sono convinta che “Young” saprà spalancare le porte ai giovani, facilitando il loro ingresso nel mondo delle imprese e in generale in quello del lavoro”.

presentaz. Young 2013 - 3

L’importanza di una efficace sinergia tra le varie istituzioni è stata quindi sottolineata da Luca Teti. L’assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale ha ribadito che “i giovani sono i protagonisti di ogni processo di innovazione” e che di conseguenza “è necessario sostenere interventi volti allo sviluppo delle loro competenze in campo professionale, dando avvio a un circuito virtuoso in cui gli stessi ragazzi possano diventare promotori verso i loro coetanei dei messaggi positivi da loro stessi sperimentati”.

“Vogliamo investire sull’istruzione e sulla formazione – ha aggiunto Teti – e creare sinergie tra il sistema formativo e le politiche del lavoro quali fattori strategici di crescita e sviluppo del capitale umano e di competitività del sistema”.

Angelo Belgeri

Miriam Cornara, referente dell’Ufficio scolastico territoriale, ha spiegato che “Young rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di orientamento attuato dai ragazzi nel loro cammino verso l’università e il lavoro”. “I giovani – ha detto – sono i primi a essere consapevoli che quello del lavoro è un tema per loro fondamentale e pertanto la scuola deve essere aperta al territorio, capace di raccordarsi con il sistema produttivo e cogliere le occasioni per rispondere alle loro esigenze e a quelle delle loro famiglie anche in relazione all’orientamento”.

L’importanza della “tre giorni” in scena a Lariofiere di Erba il 28, 29 e 30 novembre è stata quindi rimarcata, con diverse sottolineature, anche da Marco Magistretti (intervenuto per conto della Confcommercio lecchese, mentre in rappresentanza di Confindustria Lecco era presente Francesca Zucchi), dal presidente dell’associazione no profit “Lecco 100” Angelo Belgeri, dal direttore dell’Agenzia provinciale attività formative Marco Cimino e da Gigliola Manzini di “So.Le.Vol.”, il Centro servizi per il volontariato della provincia di Lecco che a “Young 2013” proporrà una serie di laboratori dedicati alle nuove generazioni.

Da sx. Francesca Zucchi e Marco Magistretti