Civate. “Teatro Sotto le stelle”: venerdì 23 in scena “Classe di ferro”

CIVATE – Nell’ambito della rassegna “Teatro sotto le stelle – Questa sera si recita all’aperto”, organizzata da FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) Lombardia e FITA Lecco, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Civate, Malgrate e Valmadrera e con il patrocinio di FITA Nazionale insieme a Regione Lombardia e alla Provincia di Lecco.

Venerdì 23 Luglio, alle 20, a Civate in piazza Antichi Padri, la compagnia teatrale La Marmotta mette in scena “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj. Con Caterina Esposito, Francesco Giuffrida, Marco Madella. Regia: Francesco Giuffrida. Direttore di scena: Marco Grassilli. Audio e luci: Daniele Piva, Gianni Scattolin

Una pièce teatrale che affronta l’immane tragedia quotidiana – e per questi inavvertibile – degli anziani, anzi dell’ingombro delle persone anziane, dei rapporti familiari incrinati dal peso delle persone… dure a morire.
In un parco per bambini si incontrano Bocca e Lapaglia, due vecchietti dal carattere opposto e complementare. Come è normale l’iniziale scambio di informazioni rivela vite felici, figli amorevoli e nipotini da spot pubblicitario. Man mano che la frequenza aumenta il tendaggio della falsa familiarità comincia a cadere e la vita che rimane da vivere non sembra più così rosea. Ai due si unisce Ambra, una maestra in pensione rimasta nubile e con l’inconsolabile rimpianto di non aver avuto figli.

L’amicizia a tre prosegue con dialoghi realisti che esprimono con amabilità i caratteri diversi degli arzilli vecchietti. Nel quadretto di amicizia affettuosa e cameratesca incombe però una minima questione familiare, una questione pratica, piccola a secondo dal punto di vista: i figli di Lapaglia vogliono trasferire il genitore in una casa di riposo. Non è un dramma, ma solo se non lo si guarda dal punto di vista del vecchietto. La tragedia sembra inevitabile ma Bocca trova la soluzione: la fuga….

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso la Biblioteca: biblioteca@comune.civate.lc.it

0341/551858 da lunedì a giovedì 14 – 18; venerdì e sabato 9 -12

Gli eventi si svolgeranno nel rigoroso rispetto del D.L. n. 52 del 22/04/2021 e delle relative linee guida appositamente emanate.

 

 

 

Questo evento è terminato.

Data

23 Luglio 2021
Terminato

Ora

20:00 - 23:30

Luogo

Civate