Decennale Lecconotizie: gli sponsor sostenitori
Confcommercio Confartigianato ANDE Venerota
10 anni Lecconotizie: gli sponsor
Confcommercio Confartigianato ANDE Venerota

FESTA DELL’EUROPA

Dopo una pausa di due anni a causa del covid, i Comuni di Merate, Olgiate Molgora, Calco e Imbersago, insieme ai rispettivi comitati gemellaggi e con il patrocinio della Provincia di Lecco, tornano a promuovere la Festa dell’Europa che – prevista il 9 maggio – verrà celebrata con un ricco programma di eventi dal 12 al 15 maggio.

Le iniziative coinvolgeranno i quattro comuni a partire da giovedì 12 maggio: all’Auditorium “Giusi Spezzaferri” di Merate, alle ore 20.45, verrà presentato il “Cammino de Santiago de Levante” a cura della Confraternita San Jacopo di Compostela di Perugia; venerdì 13 maggio con partenza alle ore 10.00 da Mondonico, è prevista un’escursione alla scoperta del “Sentiero dell’Alto Molgora” con arrivo e pranzo a Campsirago.

Sabato 14 maggio la giornata di festa inizierà alle 10.00 con la visita ad Arlate e alla mostra Fotopittorica, mentre nel pomeriggio, alle 15.00, nella Sala Civica di Viale Lombardia a Merate, si terrà la conferenza “Erasmus day” a cura di Caterina Runfola e Antonella Corrado, esperte di progetti e partenariati in ambito “ERASMUS+”, e di Gianni Di Vito, referente di “Piazza l’Idea” progetto in Network. L’evento, pensato in particolar modo per studenti e studentesse del territorio meratese, si propone come un momento conoscitivo e formativo sulle esperienze di studio all’estero.

Chiuderanno il fitto calendario di eventi, sabato 14 maggio alle 21.00, uno spettacolo di danze europee dell’800 all’Auditorium di Merate e domenica 15 maggio sempre alle 21.00, la versione “in tasca” della Traviata nella splendida location di Villa Sommi Picenardi a Olgiate Molgora.

Durante i giorni di festa saranno presenti delle delegazioni dei paesi gemellati di Buzançais, Kappeln, Stocksmoor, Náquera, Saint-Germain-Laprade e Pont-Evêque.

Grazie a queste iniziative e agli scambi culturali che da anni legano i comuni di Merate, Olgiate Molgora, Calco e Imbersago con i loro “gemelli” europei vengono riaffermati sentimenti di vicinanza e amicizia tra i popoli che fanno dell’Europa un’unica comunità.  Essere comunità parte proprio dalle piccole cose, dagli eventi, dai concerti e dall’impegno instancabile dei comitati gemellaggi dei nostri paesi, che ora si propongono di coinvolgere sempre di più i giovani, per stringere in futuro nuovi patti di fratellanza.

Data

12 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
Terminato

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 12 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022

Luogo

Comuni di Merate, Olgiate Molgora, Calco e Imbersago