
Traviata Virtual Reality a Lecco
Nato a Brescia ad opera dell’associazione Cieli Vibranti, ha dato vita al primo esperimento di opera lirica nel Metaverso e la città di Lecco è la prima realtà ad averlo accolto. L’iniziativa è stata ideata da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Berna e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Si tratta del primo esperimento al mondo di opera lirica pensata integralmente per il Metaverso, ossia per uno spazio virtuale a 360° in cui lo spettatore si trova immerso nel cuore della scena. “Traviata VR” è una selezione di scene da “La Traviata” di Giuseppe Verdi da fruire con una modalità del tutto nuova: grazie al visore di realtà virtuale Oculus Quest 2, è possibile vivere l’opera in prima persona, osservando il melodramma da un punto di vista inedito, ovvero a fianco dei cantanti o in volo sull’orchestra.
Domenica, mercoledì, venerdì e sabato le repliche saranno alle 10:30, 12, 14:30 e alle 16. Invece martedì e giovedì saranno solo alle 10:30 e alle 12
L’ingresso è di 13 euro a persona. I biglietti saranno disponibili da lunedì 23 gennaio al sito https://ticket.midaticket.it/comunedilecco/Events.