Alla Bit i risultati della campagna Regione Lombardia – Ryanair

Tempo di lettura: 3 minuti

Magoni: collaborazione di successo, proseguirà anche nel 2020

Prenotazioni da Londra Stansted per Bergamo +26% e per Malpensa +43%

MILANO – Regione Lombardia e Ryanair fanno il punto della situazione sulla collaborazione, avviata ad ottobre 2019 con il lancio di una campagna di comunicazione multicanale della destinazione Lombardia sul mercato UK, con un focus sull’area di Londra.

La campagna

La collaborazione avviata 5 mesi fa con Regione Lombardia vede l’impegno di Ryanair nel sostenere l’obiettivo della Lombardia di diventare la prima regione turistica d’Italia sulla scorta del successo di Orio al Serio divenuto da aeroporto regionale il terzo scalo del Paese. Ryanair conferma il trend di crescita su entrambi gli aeroporti, mantenendo un accesso sicuro e stabile a tutta la Regione ed incrementando opportunità sul turismo e sui posti di lavoro. Il traffico complessivo su Milano generato da Ryanair si attesta a 14.5m di passeggeri all’anno (+4.5%) con oltre 120 rotte programmate per la prossima stagione estiva.

Turisti d’oltremanica

La campagna ha centrato l’obiettivo di consolidare la crescita dei flussi d’oltremanica, veicolando un’immagine attrattiva del patrimonio paesaggistico, storico e culturale della Lombardia, ispirando i turisti a visitare la destinazione tutto l’anno, focalizzando l’azione congiunta su 12 città e i borghi, attraverso i 4 pillar della campagna (cultura, enogastronomia, wellness e active holidays.)

Non solo Milano

Funzionale all’obiettivo è la declinazione specifica della piattaforma di Ryanair Try somewhere New sulle destinazioni focus della Lombardia. Try somewhere New è un inedito progetto di story telling che propone esperienze di viaggio alternativi al di fuori delle rotte più battute, testate di persona da giornalisti e travel blogger a seguito di un’esperienza di volo con Ryanair.

I numeri

I risultati della campagna e dell’impegno congiunto tra Regione Lombardia e Ryanair sono evidenti: la crescita delle prenotazioni nelle 6 settimane di attivazione della campagna da Londra Stansted a Milano Bergamo è del 26% rispetto all’anno precedente, la rotta su Milano Malpensa raggiunge addirittura una crescita del 43% per lo stesso periodo. Oltre 3.000 prenotazioni dirette sono state generate dai canali dedicati, mentre la visibilità sui social media ha visto 3.8 milioni di impression ed una total reach di 2.4 milioni.

Lombardia gradita a turisti Uk

“I numeri dimostrano che la collaborazione tra Regione Lombardia e Ryanair è stata un vero successo – commenta Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia -. L’incremento delle prenotazioni nel periodo della campagna di comunicazione multicanale sta a dimostrare che la destinazione Lombardia è particolarmente apprezzata dal mercato UK”.

Obiettivo raggiunto

“Abbiamo raggiunto il nostro scopo – prosegue la titolare lombarda al turismo -: condurre i viaggiatori a scoprire le bellezze naturalistiche del territorio lombardo, gustare i sapori delle specialità enogastronomiche, conoscere le città d’arte e immergersi nelle atmosfere da fiaba che sanno regalare i nostri piccoli borghi. Una campagna multimediale, quella approntata con la compagnia irlandese, senza precedenti e che dimostra l’importanza dei canali digitali e social per elevare ulteriormente l’attrattività dei luoghi e far crescere l’apprezzamento delle mete lombarde a livello internazionale. In tal senso, tecnologia e turismo rappresentano davvero un binomio vincente”.

Gemme da esplorare

“Ryanair è lieta di annunciare gli ottimi risultati raggiunti dalla compagna con Regione Lombardia – spiega Chiara Ravara, head of sales & marketing Ryanair – che si è concentrata nelle 6 settimane tra novembre e dicembre ma il cui effetto awareness proseguirà nel 2020. Perseguiamo l’obiettivo di invitare i nostri clienti ad esplorare il territorio lombardo, aldilà del capoluogo Milano, scoprendo le sue 12 città affascinanti e gemme più nascoste dai vari punti di vista: cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali”