Il Parco Valle del Lambro festeggia i 10 anni di “BioBlitz” con un inno alla biodiversità

Tempo di lettura: 2 minuti

Tantissime attività in programma al parco dal 16 al 18 maggio

L’evento principale è il censimento delle farfalle del Parco

TRIUGGIO – Anche quest’anno il Parco regionale della Valle del Lambro partecipa a BioBlitz, la più grande maratona naturalistica della Lombardia. L’appuntamento, che festeggia il decimo anniversario, permette a tutti coloro che lo desiderano, a qualsiasi età, di diventare per alcune giornate protagonisti della ricerca scientifica nei parchi regionali, nelle riserve naturali e nei Parchi locali di interesse sovracomunale.

Il Parco Regionale della Valle del Lambro anche quest’anno aderisce a BioBlitz, con la proposta di diverse attività gratuite in programma il 16, 17 e 18 maggio. In caso di maltempo le iniziative verranno rinviate al 23, 24 e 25 maggio. Per il programma completo degli eventi si rimanda a questo link.

L’obiettivo della manifestazione è quello di creare una “citizen science“: ogni cittadino deve essere stimolato a ricercare, individuare e classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di specie animali e vegetali. Ogni anno, viene individuato un gruppo tassonomico trasversale, che i cittadini possono censire attraverso l’app iNaturalist, in tutte le aree aderenti al progetto. Per l’edizione 2025, la scelta ricade sul proseguimento del censimento delle farfalle, avviato con la scorsa edizione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne le immagini sulla piattaforma iNaturalist.org, la banca mondiale della biodiversità. L’Università elaborerà i dati anche attraverso Butterfly Count, un’applicazione dedicata.

Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro dichiara: “Bioblitz rappresenta un momento di forte rilevanza per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio, in particolare per il coinvolgimento diretto di visitatori di ogni età. La nostra partecipazione all’iniziativa, da diversi anni, contribuisce a rafforzare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità del Parco. Ogni edizione è un’occasione preziosa per accrescere la conoscenza del nostro patrimonio naturale e stimolare un impegno condiviso verso la protezione dei tanti habitat. Invitiamo tutti a partecipare, da veri protagonisti, alle belle iniziative in programma nel nostro Parco”.