Influenza. A Milano il vaccino “spray” per i bimbi fino a sei anni

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – La Lombardia è la prima regione in Italia a offrire ai bambini dai 2 ai 6 anni il vaccino contro l’influenza stagionale che si somministra come un semplice spray nasale. Al posto della tanto temuta iniezioni, la somministrazione avviene attraverso due spruzzi, uno per narice.

“Testato e già usato in Stati Uniti e Gran Bretagn, è un vaccino innovativo, indolore e assolutamente sicuro – spiegano dalla Regione – Quest’anno, vista la concomitanza con l’epidemia da Covid 19, è anche fortemente consigliato da medici e pediatri”.

A Milano, grazie alla collaborazione con l’Esercito Italiano, è possibile effettuare la somministrazione anche all’Ospedale militare di Baggio che, dallo scorso febbraio, ha riconvertito alcuni reparti ai pazienti Covid, aprendo di fatto ai civili.
“La campagna vaccinale dei bambini all’Ospedale di Baggio – spiega il direttore generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo Matteo Stocco – è in collaborazione con l’esercito grazie al colonnello Fabio Zullino. Abbiamo iniziato due settimane fa quella per i soggetti fragili e la sinergia sta andando molto bene perché grazie alla loro organizzazione ‘militare’ siamo in grado di offrire un servizio ottimo per la cittadinanza”.

Una collaborazione che continua dopo quella già avviata al parcheggio di Trenno dove, una settimana fa, è stato inaugurato il drive-through più grande d’Italia. La data di inizio della campagna ha coinciso, non a caso, con la giornata scelta dall’ONU per celebrare i diritti dell’infanzia. “L’attività di Trenno sta andando avanti in maniera molto positiva – afferma il colonnello Fabio Zullino – e si basa sul coinvolgimento di tutte le forze armate. Questa delle vaccinazioni, invece, è un’iniziativa tutta nostra: l’esercito italiano ci ha messo uomini, cuore e passione”.