Valanga in Valfurva, soccorso in gravi condizioni uno scialpinista di 40 anni

Tempo di lettura: < 1 minuto
elisoccorso 118 elicottero (1)
(foto archivio)

AGGIORNAMENTO – Inutili tutti i tentativi di salvare la vita allo scialpinista di 40 anni morto in ospedale. Si tratta di Jacopo Compagnoni, guida alpina e fratello dell’ex campionessa di sci e olimpionica Deborah Compagnoni.


VALFURVA (SO) – E’ stato trasportato in gravi condizioni (codice rosso) all’ospedale Morelli di Sondalo dopo essere stato travolto da una valanga. L’incidente è avvenuto poco prima delle 12 di oggi, giovedì 16 dicembre, in Valfurva.

Subito si è attivata la macchina dei soccorsi. Lo scialpinista stava scendendo con un amico dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2.850 metri di quota, quando è avvenuto il distacco. La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri. L’altro uomo, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112.

La centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu e ha allertato le squadre della Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Sul posto anche una unità cinofila da valanga (UCV). L’uomo soccorso è stato portato in ospedale.