La scomparsa di Gino Strada: il ricordo del sindaco Giovanna De Capitani

Tempo di lettura: 2 minuti

CERNUSCO – Riceviamo e pubblichiamo un sentito ricordo di Gino Strada scritto dal sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani.

E’ improvvisamente scomparso all’età di 73 anni Gino Strada, fondatore di Emergency e grande esempio di chi ha dedicato la vita alla tutela dei diritti umani.

Da sempre schierato dalla parte degli umili, ha dimostrato con i fatti cosa significa amare il prossimo e dedicarsi agli altri fino in fondo.

Contro tutte le guerre, senza paura e senza bandiere se non quella della difesa dei diritti e della salute delle donne e degli uomini di cui si occupava con coraggio ed altruismo, creando ponti di solidarietà e fratellanza universali.

Ho condiviso con Gino Strada la città natale, Sesto San Giovanni, e tante iniziative benefiche organizzate a favore di Emergency. Lui con la moglie Teresa e i loro volontari hanno saputo costruire una struttura unica ed insostituibile se rapportata agli infiniti interventi e progetti attivati e sostenuti negli angoli più fragili e difficili del mondo.   

La tristezza per la perdita si accompagna alla testimonianza lasciata a ciascuno di noi, a quelli già impegnati ma anche a chi potrà prendersi in futuro l’impegno di perseguire con tenacia i valori di dedizione e solidarietà che Gino e Teresa ci hanno insegnato. Questo ci consolerà e li farà sentire sempre presenti tra noi.

Esprimo la mia vicinanza alla figlia Cecilia e ai famigliari. Un forte abbraccio a tutti i Volontari di Emergency e a quanti hanno condiviso e sostenuto in questi anni le loro missioni e i loro progetti umanitari.

Giovanna De Capitani