I vigili di Lecco da oggi più vicini ai cittadini

Tempo di lettura: 3 minuti

Consegnati in mattinata, nella Sala Consiliare del Palazzo comunale di Lecco, gli attestati del corso EUPOLIS (Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione) agli agenti di Polizia Locale di Lecco. 5 ufficiali, 37 agenti e 8 amministrativi hanno ricevuto dalle mani del Sindaco di Lecco Virginio Brivio e dal Dottor Enrico Aversa, consulente e formatore Eupolis, gli attestati per la partecipazione al progetto denominato “Una Polizia Locale migliore per un servizio più vicino ai cittadini”.

L’iniziativa, durata 84 ore da settembre a marzo, è stata finalizzata al miglioramento generale della qualità del servizio prestato dal Corpo di Polizia Locale di Lecco per rappresentare meglio il nuovo ruolo ricoperto a fianco delle altre forze dell’ordine. Inoltre, si è voluto incidere sui vari profili di professionalità e sui fattori che apportano qualità al servizio del Corpo partendo dalla preparazione di base, come per esempio la comunicazione con l’utente e con le persone sanzionate, il rapporto con i superiori nonché con gli amministratori e le autorità, la redazione di un rapporto di servizio, il mantenimento di un adeguato stile comportamentale e l’esecuzione corretta dei segnali manuali per la regolamentazione del traffico. Altro obbiettivo del corso è stato quello di migliorare la preparazione tecnica e professionale e la cura di aspetti comportamentali del personale suddivisi per categoria di appartenenza. Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’I.Re.F. (Istituto Regionale Lombardo di Formazione) di Milano, il quale contribuisce alla formazione del personale della Polizia Locale tramite percorsi formativi altamente qualificati riguardanti 6 moduli con i relativi temi: viabilità, centrale operativa, ufficio contravvenzioni, polizia amministrativa, polizia edilizia e nucleo di polizia giudiziaria.

“La sicurezza è un tema fondamentale – spiega il sindaco Virginio Brivio – è inoltre un’attività di carattere preventivo, per cui è indispensabile un rapporto di collaborazione e di scambio di informazioni tra le varie forze dell’ordine. Lecco è una città ricca che può attirare fenomeni criminosi e inoltre è vicina al confine di stato, per cui bisogna stare molto attenti.” Sempre il primo cittadino fa un plauso ai suoi agenti: “svolgere questo lavoro oggi è particolarmente difficile, ma io sono molto orgoglioso di ciò che fa questo Corpo, che è fondamentale per la qualità della vita della città.”

Anche il neocomandante della Polizia Locale del capoluogo Franco Morizio sostiene che “la sicurezza dei cittadini è una cosa importante- e aggiunge – Noi siamo impegnati per questo tutti i giorni sul territorio, anche nei giorni festivi, a Natale, a Capodanno, con la pioggia e con la neve, senza che nessuno ci faccia i complimenti o ci dia una pacca sulla spalla. Ricordo che l’azione della Polizia Locale deve essere improntata alla fermezza, alla prevenzione, alla repressione e alla capacità di mostrare un atteggiamento irreprensibile, professionale e determinato. Ci tengo infine a ringraziare il sindaco e il professore Aversa per l’opportunità professionale data al Corpo.”

Ecco l’elenco degli Agenti di Polizia Locale che hanno ricevuto l’attestato