70° dei Ragni al via oggi con la serata evento al Cenacolo

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di gruppo... in rosso a conclusione della serata di lunedì 1° dicembre con i Ragni di Lecco e i loro ultimi nuovi film.
Lecco_iniziative per il 70esimo dei Ragni201616
I Ragni Luca Schiera e Matteo della Bordella con il loro presidente Fabio Palma e il vicepresidente di Acel Service Massimiliano Valsecchi durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 70esimo

 

LECCO – E’ tutto pronto per la tradizionale serata “Maglioni Rossi” che si terrà lunedì 16 maggio a partire dalle 20.40 presso il teatro Cenacolo Francescano, in piazza Cappuccini. L’appuntamento di quest’anno è tanto più importante, poiché con esso si apriranno i festeggiamenti per il 70esimo anniversario del Gruppo dei Ragni della Grignetta.

L’occasione di presentare l’attività dell’anno passato sarà infatti quest’anno arricchita dalla proiezione di due film, uno sulla spedizione indiana al Bhaghirati e uno sulla Sardegna, oltre che di alcuni cortometraggi ambientati in Sardegna, Sasso Cavallo, Etiopia e Val di Mello.

Serata ragni_70esimo
Matteo Della Bordella

I festeggiamenti per il 70esimo anniversario proseguiranno poi con l’inaugurazione della mostra sulla storia dei Ragni, in programma per il 25 maggio prossimo presso la Quadreria di Malgrate: un percorso in 40 scatti(selezionati, come spiegato da Palma, negli ultimi 5 anni andando di porta in porta tra gli “anziani del gruppo”) che vuole raccontare i 70 anni del gruppo alpinistico attraverso le sue imprese ma soprattutto i suoi protagonisti.

L’8 giugno infine sarà Piazza Garibaldi in centro Lecco ad ospitare la proiezione del film sul 70° dei Ragni, diretto da Filippo Salvioni (già regista del film sulla spedizione in Groenlandia di Della Bordella e sulla parete Fasana): imprese, volti, luoghi, numeri e interviste racconteranno la storia dei maglioni rossi cominciata 70 anni fa tra le guglie della Grignetta, sulle musiche composte per l’occasione da Simone Morandotti.

Per tutti intanto l’appuntamento è domani, ore 20.40 al Teatro Cenacolo Francescano in piazza Cappuccini.