Vasi luminosi scambiati per pattumiere

Tempo di lettura: 2 minuti

Posizionati in via Roma i primi quattro vasi luminosi, su un’ottantina che dovranno spuntare per le vie centrali di Lecco creando una magica atmosfera colorata.

Ma con l’esordio ecco i primi problemi. Alcuni passanti li hanno subito trasformati in comodi cestini portarifiuti. Carte, cartacce e pacchetti di sigarette sono finiti nel vano che dovrebbe ospitare l’addobbo floreale, intanto c’è chi si è già premurato a sottolineare con un cartello ben visibile che il vaso: “Non è una pattumiera”.

Problema nel problema sembrerebbe. Effettivamente per come stanno le cose, nelle vie centrali di Lecco non esistono cestini portarifiuti e, tolti gli incivili che anche con il cestino a portata di mano gettano per terra carte e mozziconi, la loro assenza non contribuisce certo al decoro della città. E pur vero che il rovescio della medaglia, una volta posizionati i cestini, sarebbe quello di ritorvarsi dei veri e propri ricettacoli di rifiuti per il centro cittadino. Insomma, il problema sembra essere un dilemma zenoniano di ardua soluzione.

Forse la soluzione la stanno dando proprio i vasi luminosi, il cui vano portapiante è così poco capiente che dà spazio solamente a qualche cartaccia. Chissà mai che a fronte di una piccola “evoluzione darwiniania” i vasi luminosi non possano proverbialmente far “quadrare il cerchio”.