Aipa Lecco e nuovi farmaci, un medico “sorveglierà” i pazienti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO  – L’Associazione italiana pazienti anticoagulati di Lecco, impegnata da oltre vent’anni nel salvaguardare la qualità di vita dei propri associati, ha programmato – in accordo con la responsabile del Centro emostasi e trombosi dell’Ospedale Manzoni, dottoressa Nicoletta Erba, e con la direzione dello stesso nosocomio cittadino – di assumere un medico per gli anni 2017-2018 con il compito esclusivo della sorveglianza dei pazienti in trattamento con i nuovi farmaci (i cosiddetti Nao, Nuovi anticoagulanti orale).

Considerato che tali farmaci non necessitano di monitoraggio come per quelli tradizionali, è comunque necessario che i pazienti in trattamento con i Nao siano sottoposti a un programma che preveda controlli periodici e informazioni.

E’ proprio per dar corso a questo monitoraggio che l’Aipa lecchese ha deciso di farsi carico dell’assunzione di un medico che abbia esperienza in ambito di trattamento anticoagulante e ha già versato la prima tranche che copre il 2017.

Le informazioni che saranno richieste ai pazienti riguardano la sicurezza del trattamento anticoagulante con i Nao e saranno oggetto di valutazione da parte del medico. Consistono in eventi trombotici (eventi paziente/anno), eventi emorragici (eventi paziente/anno) maggiori o minori, cambio farmaco per ragioni cliniche, abbandoni del trattamento, decessi (cause).

E’ opportuno precisare che il suddetto monitoraggio non è rivolto soltanto ai soci Aipa ma a tutti i pazienti in trattamento con i nuovi farmaci.

Coloro i quali fossero interessati ad avere maggiori informazioni sul progetto in questione possono rivolgersi presso la sede dell’associazione, nella hall dell’ospedale Manzoni di Lecco, il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle 11.