Al via Monti Sorgenti 2016. “Lecco capitale dell’alpinismo”

Tempo di lettura: 5 minuti
il presidente CAI Alberto Pirovano, la regista Nicoletta Favaron , l'ex presidente Emilio Aldeghi e Guido Cassin
il presidente CAI Alberto Pirovano, la regista Nicoletta Favaron , l'ex presidente Emilio Aldeghi e Guido Cassin
il presidente CAI Alberto Pirovano, la regista Nicoletta Favaron , l’ex presidente Emilio Aldeghi e Guido Cassin

LECCO – “Lecco capitale dell’alpinismo: non è un’auto-assegnazione ma è un ruolo che ci è stato dato dalla storia e che dobbiamo portare avanti per la città, per il turismo e per il futuro”. Così il presidente del CAI Lecco, Alberto Pirovano ha lanciato la nuova edizione di Monti Sorgenti, l’evento dedicato alla montagna e alla storia dell’alpinismo lecchese che si svolgerà dal 14 al 21 maggio in città.

Ospiti internazionali, film, mostre fotografiche, sport, musica, concorsi, un seminario sulla gestione dei rifugi, uscite in montagna per imparare a curare boschi e sentieri, e per i più festaioli, l’inedito “aperitivo on the rock” nei bar della città: questi gli ingredienti della rassegna giunta alla sua sesta edizione.

Emilio Aldeghi, ex presidente del CAI e coordinatore della manifestazione, ha parlato della creatività, che sarà il tema centrale dell’edizione 2016 in tutti gli aspetti, e dell’internazionalità a cui punta Monti Sorgenti con i suoi ospiti e i suoi eventi, ringraziando istituzioni e sponsor per il loro supporto.

Il presidente e l'ex presidente del CAI Lecco, Alberto Pirovano ed Emilio Aldeghi
Il presidente e l’ex presidente del CAI Lecco, Alberto Pirovano ed Emilio Aldeghi

 


“Una rassegna che migliora di anno in anno, suscitando interesse non solo locale ma a livello nazionale
– ha sottolineato Aldeghi – una manifestazione che colloca Lecco nel suo giusto ambito, rivestendola di quell’importanza nella storia dell’alpinismo che ha saputo fare sua”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore regionale allo sport Antonio Rossi e l’Assessore del Comune di Lecco Gaia Bolognini. Rossi ha sottolineato il supporto della regione a Monti Sorgenti, e ha parlato in particolare del convegno “Attività e prospettive dei Rifugi Alpini” della Commissione Regionale Rifugi e Opere Alpine. “E’ un appuntamento molto importante. Puntiamo molto su Lecco, su Monti Sorgenti e i sui eventi per il rilancio del turismo: la montagna è un bene su cui investire. Il Grignetta d’oro è progetto grande e ambizioso dove Regione Lombardia ci vuole essere”.

tizzoni cassin ginetto esposito

La rassegna “Monti Sorgenti”  aprirà i battenti sabato 14 maggio alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi dall’alto” di Giulio Malfer alla Torre Viscontea in Piazza XX Settembre. Domenica 15 maggio alle 18 partirà l’Aperitivo on the rocks: per tutta la settimana ci sarà un happy hour speciale dedicato alla montagna presso i seguenti bar del centro Lecco: Frigerio Restaurant & Wine Bar, Caffè Commercio, Bar Manzoni, Il Caffè e Kristal Caffè.

Lunedì 16 maggio alle 18.15 verrà inaugurata la mostra fotografica itinerante “All’ombra della leggenda, Esposito e Tizzoni al fianco di Cassin” in Piazza Garibaldi a Lecco, con la musica di Luca Pedeferri e Lello Colombo.

Martedì 17 maggio un momento speciale dedicato ai rifugi alpini del territorio, con un convegno in cui si parlerà delle novità introdotte dalla nuova legge sul turismo (Legge regionale 1 ottobre 2015 – n. 27) e di come dovrà affrontarle chi si occupa della loro gestione. Alle 21 presso l’Auditorium casa dell’Economia una grande serata con la proiezione in anteprima del film “Prima il Dovere” dedicato alla storia dell’alpinista lecchese Dino Piazza, realizzato dalla regista Nicoletta Favaron e prodotto dal Cai Lecco. La serata sarà accompagnata dalla musica dell’Orchestra del Liceo musicale G. Grassi di Lecco, diretta dal Prof. Maurizio Fasoli.

Un momento delle riprese del cortometraggio "Prima il dovere"
Un momento delle riprese del cortometraggio “Prima il dovere”

Mercoledì 18 maggio sarà una giornata speciale dedicata al trail e all’alpinismo “creativo”, con una serata all’Auditorium casa dell’Economia in collaborazione con la Grivel Mont Blanc: ospiti, l’esploratore Danilo Callegari e il trail runner spagnolo Pablo Criado Toca.

Nel pomeriggio, alle 14, Toca terrà uno stage di trail running sul sentiero della Traversata Bassa: tutti gli appassionati possono partecipare, l’appuntamento è ai Piani Resinelli, presso il Forno della Grigna, dove a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda al termine dell’evento.

L'assessore regionale Antonio Rossi
L’assessore regionale Antonio Rossi

Giovedì 19 maggio alle 21 presso la Sala Conferenze API di Via Pergola andrà in scena la seconda edizione del “Lecco eXtra-Corti Contest”, concorso di cortometraggi sul tema “monti sorgenti dall’acque”. Presente la giuria composta da Jan Philippe Guigou, direttore della casa di produzione francese Filigranowa, Marcello Mereu e Leopoldo Gasparotto di Magnolia, e il fotografo Matteo Zanga.

Venerdì 20 maggio alle 18 il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne presenterà il suo libro “Montecristo – Dentro i segreti della natura selvaggia” presso la Sala Conferenze della ConfCommercio di Lecco in Piazza Garibaldi. Alle 21 grande alpinismo con il Premio Grignetta d’oro al Teatro della Società. Il vincitore, selezionato tra gli autori delle migliori performance alpinistiche dell’ultimo biennio, sarà premiato per la “visione” dimostrata con il suo alpinismo. Il premio “Grignetta d’oro”, un calco che riprende il premio delle origini realizzato da Guido Cassin.

Il premio Grignetta d'Oro, verrà consegnato la sera del 20 maggio al Teatro della Società
Il premio Grignetta d’Oro, verrà consegnato la sera del 20 maggio al Teatro della Società

Sabato 21 maggio sarà dedicato ai ragazzi, con una giornata sulle pendici del Resegone nei pressi della baita del gruppo di Alpinismo Giovanile del Cai Lecco. Tutti coloro che vogliono partecipare potranno conoscere le attività che l’uomo dovrebbe svolgere per conservare il bosco e i suoi sentieri, con particolare riguardo alla pulizia, la manutenzione dei sentieri e la realizzazione dei muri a secco. Partenza alle ore 14.00 dal Piazzale della Funivia di partenza dei Piani d’Erna.

Il programma giornaliero e dettagliato della manifestazione è scaricabile a questo link