Azienda Ospedaliera sempre più “visitata” sul web, ecco il report

Tempo di lettura: 4 minuti

sito web ospedale

LECCO – Circa 32.085 visite mensili, per un totale di 385.000 visite nel corso del 2013; oltre 2milioni e 640mila le pagine visitate (all’incirca 1.055 al giorno), quasi 270.000 gli utenti differenti nell’anno: questi i numeri più significativi del report statistico relativo al sito web dell’Azienda Ospedaliera (www.ospedali.lecco.it). Dati di tutto rilievo soprattutto se si pensa che sono circa 740 i visitatori diversi che quotidianamente navigano sul sito internet.

Fra le pagine più visitate, in ambito sanitario, sempre nel corso dell’anno scorso, vi sono quelle del Dipartimento di Area Chirurgica, Materno-Infantile e di Area Medica. Fra le pagine , invece, dedicate alle Strutture quelle che hanno registrato i maggiori accessi sono state quelle dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Manzoni, della Cardiochirurgia e della Cardiologia di Lecco. Le pagine, sempre di carattere sanitario, più visitate del Presidio di Merate, sono state, invece, quelle di Ostetricia e Ginecologia.

Numerosi, tra il 2012 e il 2013, gli interventi realizzati in coerenza soprattutto con le linee di indirizzo previste per i siti internet della Pubblica Amministrazione.

I dati pubblicati, secondo un monitoraggio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, svolto nell’anno appena trascorso, hanno fatto si che il sito web dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco si sia posizionato al top in Italia, per il livello di usabilità e accessibilità alle informazioni sull’attività della sua “macchina amministrativa”.

Ospedale ManzoniL’AO di Lecco, inoltre, è stata adempiente nei confronti della pubblicazione, entro la fine di settembre 2013, sul sito web aziendale, di alcuni contenuti indicati dall’Organismo Indipendente che opera per prevenire e contrastare la corruzione nella P.A. e che promuove la massima trasparenza dell’Amministrazione Pubblica.

Il documento di questa autorità prevedeva, infatti, la pubblicazione, in un’area dedicata e nominata “Amministrazione Trasparente”, di specifici dati in riferimento agli obblighi nei confronti di fornitori, alla comunicazione di procedimenti relativi alla fruizione di alcuni servizi e procedure amministrative (come, ad esempio, la modulistica inerente la richiesta della cartella clinica o quella per partecipare a gare e concorsi) e alla divulgazione dei tempi di attesa medi dei servizi sanitari erogati dall’Azienda Ospedaliera.

Diverse le innovazioni di contenuto introdotte nel corso degli ultimi due anni da quando, cioè, è stata inaugurata la navigazione dell’attuale versione del sito. Tra le aree definite, o ridefinite, ex novo si segnala quella dell’Emergenza/Urgenza con contenuti dedicati al Pronto Soccorso e al 118. Nel primo caso si descrivono in modo diverso, più semplice e più leggibile, e si propongono in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), le modalità di accesso al PS e il suo corretto e appropriato utilizzo: una sorta di istruzioni per l’uso che spiegano cos’è il Pronto Soccorso, quando andarci e quando no, cos’è il triage e con quale criterio si assegnano i codici colore ovvero i codici di priorità di intervento, e una serie di informazioni di servizio. Nel secondo caso si riafferma tutto ciò che occorre sapere sul 118 e sul nuovo numero unico dell’emergenza, il 112.

Sempre in costante aggiornamento, e apprezzato dagli utenti del sito internet, il grande contenitore di ABC Dizionario della Salute, la pagina web destinata ad ospitare una serie di interviste agli specialisti dei tre Ospedali dell’Azienda sulle patologie, i disturbi e gli esami più diffusi: come si presentano e quali sono i caratteri distintivi; come si riconoscono e quali sono i sintomi; come si trattano e si curano.

Una trentina le interviste già pubblicate: sull’acne (l’85% degli adolescenti ne è affetto), le malattie infettive dell’infanzia (morbillo, rosolia e varicella), l’ipertiroidismo e ipotiroidismo, il morbo di Crohn (malattia cronica dell’intestino), le diverse forme di cefalea e la trombosi. Altre interviste sono dedicate all’anemia, all’artrite reumatoide, all’AIDS, ai calcoli renali (circa il 10% della popolazione generale, nel corso della sua vita, corre il rischio che si formi un calcolo), alla dislessia, un disturbo specifico dell’apprendimento, caratterizzato da una difficoltà di leggere in modo corretto e fluente che si evidenzia nei primi anni della scuola primaria. E ancora: sulle aritmie, l’aneurisma, i disturbi della menopausa, l’epilessia, l’uremia (una insufficienza renala avanzata) e la sinusite.

Aggiornate, e arricchite con materiale iconografico, le pagine e le sezioni web che riguardano i Dipartimenti e le Strutture Sanitarie aziendali: una modalità, questa, per presentare a tutti gli utenti che visitano il sito internet la quotidianità ospedaliera dei nosocomi di Lecco, Merate e Bellano ; i volti e gli ambienti degli Ospedali.