Carpini a rischio in Piazza Manzoni: il WWF chiede interventi

Tempo di lettura: 2 minuti

carpini01

LECCO – L’Associazione WWF Lecco ha formalmente segnalato al Comune di Lecco il disseccamento fogliare di due Carpini bianchi (Carpinus betulus) nell’area di Piazza Manzoni.
Gli alberi sono stati messi a dimora dal WWF Lecco a inizio anni 90, in collaborazione con l’allora Amministrazione Comunale, contemporaneamente alla posa di una targa in memoria di Francisco Alves Mendes, più noto come “Chico” Mendes, ucciso per il suo impegno nella lotta contro il disboscamento della foresta amazzonica.

L’Associazione ritiene quindi che tali alberi, nel loro contesto, rappresentino un importante ricordo del sacrificio di Chico Mendes e conseguentemente un simbolo della sensibilità ambientale della Città di Lecco.

Da qui la richiesta se il Comune abbia effettuato una valutazione dello stato fitosanitario degli alberi in oggetto, per valutare le cause della situazione e se si tratti di una situazione recuperabile o meno. Nel caso non fosse stata ancora eseguita una perizia, si è richiesto che la perizia sia effettuata quanto prima possibile, per permettere un intervento di recupero in tempi utili se questo fosse possibile.

WWF Lecco ha manifestato piena disponibilità collaborativa per una soluzione della situazione che si è venuta a creare.

carpini02