“C’è in gioco la Protezione” fa tappa alla scuola De Amicis

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Lasceranno le loro aule per una settimana ma non mancheranno di imparare molto da questa esperienza i 53 alunni della De Amicis coinvolti nel progetto “C’è in gioco la Protezione” che quest’anno giunge alla sua settima edizione.

Dal 25 al 29 settembre le lezioni per loro si trasferiranno a Villa Guzzi e per l’intera giornata scolastica, dalle 9 alle 16, vestiranno i panni dei soccorritori.

 

Impareranno a montare tende da campo e preparare sacchi di sabbia insieme alla Protezione Civile, spegneranno le fiamme di un incendio controllato insieme ai Vigili del Fuoco e alla Squadra Antincendio della Comunità Montana, conosceranno le tecniche del soccorso in montagna insieme al Soccorso Alpino e del soccorso in caso di valanga con i Carabinieri Forestali, proveranno ad effettuare un massaggio cardiaco su appositi manichini con gli operatori del 118 e indosseranno l’attrezzatura da sub con i Sommozzatori volontari.

I rappresentanti degli enti di soccorso coinvolti: da destra Antonio Schiripo (Protezione Civile), Luca Rota (Sommozzatori),  Fabrizio Mosca (118), Enzo Colli (Carabineri Forestali), Vittorio Gattari (Comune), Natale Passoni (Protezione Civile) Giuseppe Rocchi (Soccorso Alpino)

 

“Siamo giunti alla settima edizione di questo appuntamento con le scuole, partendo dalla scuola Laorca e arrivando in centro città con la De Amicis – ha spiegato il responsabile della Protezione Civile Comunale, Antonio Schiripo – i ragazzi proveranno un’esperienza sul campo affiancati da chi quotidianamente fa questa attività”.

Una vera fortuna per questi giovani, ha sottolineato il consigliere comunale Vittorio Gattari, “non sono tanti gli adulti che sanno praticare un massaggio cardiaco o intervenire in casi di emergenza. Imparare le cose facendole e in una modalità divertente credo sia veramente efficace”.