Concluso il ciclo di incontri per genitori alla scuola Diaz di S. Giovanni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si è concluso ieri sera, mercoledì, il percorso di incontro organizzato dal Comitato Genitori “Insieme si fa…” della scuola Diaz del quartiere di San Giovanni, in collaborazione con Sineresi Società Cooperativa Sociale. A condurre le tre serate, diventate poi quattro, è stata la pedagogista bellanese Elisabetta Vitali.

La pedagogista Elisabetta Vitali

 

Lo scopo degli incontri, organizzati con una metodologia di lavoro narrativa-autobiografica, è stato quello di approfondire il complesso rapporto tra genitori e figli. Ogni serata, gli appuntamenti erano a cadenza settimanale, ha avuto un tema diverso. Il primo incontro ha parlato delle corrette modalità per la gestione delle fasi di crescita dei bambini; il secondo era incentrato sul tema dei conflitti e, vista la massiccia presenza, è stato necessario “diluirlo” in due incontri. L’ultimo, avvenuto ieri sera, ha focalizzato l’attenzione sulle regole, ossia su come ascoltare e farsi ascoltare dai propri figli.

Nell”ultimo appuntamento è stato chiesto ai presenti di citare episodi in cui una persona non le ha ascoltate, per poi approfondire il significato della parola ascolto. La dottoressa Vitali ha poi sottolineato come l’ascolto verso i propri figli è quello di dare loro un momento dedicato, senza fare altre cose contemporaneamente e senza pregiudizi di sorta. Quindi, è stata affrontata la differenza tra “ascoltare” e “ubbidire”, puntualizzando che spesso i figli ascoltano ma, autonomamente, decidono di non ubbidire alla richiesta del genitore.

La serata è proseguita parlando delle regole da dare ai figli, che vanno calibrate sull’età e sottolineando l’importanza di avere collaborazione tra i due genitori. Alla fine l’evento si è chiuso con una frase conclusiva riepilogativa su tutto il percorso. I genitori l’hanno scritta in maniera anonima e poi “pescata” casualmente, un modo per avere un ricordo particolare, magari diverso dal proprio.

Attorno a questa iniziativa, riservata solo ai genitori dei bambini iscritti alla scuola Diaz, c’è stato un grande interesse e una partecipazione molto forte, come ha dichiarato la Presidente del comitato genitori Benedetta Villa.

“Abbiamo organizzato e finalizzato questo progetto con lo scopo di rispondere a un bisogno specifico sia dei genitori che delle insegnanti – ha dichiarato – e sono molto contenta che la partecipazione sia stata molto forte e sentita. Sicuramente è stato un bel momento per tutti, qualcosa che verrà riproposto anche i prossimi anni.”