Convegno. L’arrampicata: un’opportunità per il territorio

Tempo di lettura: 3 minuti

Arrampicata-LiberaLECCO – L’arrampicata sportiva ha ormai assunto il carattere di fenomeno di massa. Anche le falesie della provincia di Lecco sono sempre più frequentate da arrampicatori provenienti dalle vicine aree urbane anche ben oltre i confini provinciali e da scalatori stranieri, attratti dalla ricchezza e dalla varietà delle strutture rocciose presenti su nostro territorio, oltre che dal clima e dai paesaggi.

Sabato prossimo, 14 dicembre, al Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre a Lecco, si terrà il convegno “L’arrampicata sportiva. Un’opportunità per il territorio” (9 – 12.30) durante il quale si cercherà di illustrare le potenzialità del Sistema Falesie Lecchesi, proporre un collegamento tra arrampicata e turismo, affrontare gli aspetti giuridici della fruizione turistica della montagna. Punto di partenza è il progetto della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino per la valorizzazione della storica falesia del Corno del Nibbio Settentrionale ai Piani dei Resinelli.

Diversi i temi che verranno affrontati durante la mattinata e molti i relatori che saliranno in cattedra. Comincerà Renato Corti (Servizio Agricoltura e Foreste, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino) con il Progetto di valorizzazione delle falesie del territorio; quindi sarà la volta di Pietro Corti (Larioclimb) e lo scalatore e Guida Alpina Marco Ballerini che presenteranno “Il sistema falesie lecchesi: 1700 itinerari di arrampicata sportiva distribuiti in 50 falesie”; a seguire Angelo Seneci (Direttore Rock Master e consulente esperto in Turismo Outdoor) con “Gli Sport Outdoor, una risorsa turistica: farne un’opportunità e non un problema”; qundi sarà la volta di Renato Veronesi (Assessore allo Sport, Turismo, Scuola, Formazione e Comunicazione del Comune di Arco – Trento): “Un’ Amministrazione che ha creduto nello Sport dell‘ Arrampicata: l’esperienza di Arco e del Garda Trentino”. A seguire ci sarà l’intervento dell’avvocato Carlo Bona (Docente di diritto privato all’Università di Trento) su “Gli aspetti giuridici della fruizione turistica della montagna” e per finire L’esperienza dei gruppi storici lecchesi: Ragni di Lecco (Alberto Pirovano) e Gruppo Gamma (Marco Corti) qundi “Possibilità di sviluppo per le strutture di accoglienza del territorio, in previsione di un incremento turistico legato all’Outdoor con Ruggero Meles (Distretto Culturale del Barro).

A fare gli onori di casa, alle 9, sarà Giovanni Codega, Presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, quindi seguiranno gli interventi istituzionali di Virginio Brivio, Sindaco del Comune di Lecco, Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco, Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia e Vico Valassi, Presidente della Camera di Commercio di Lecco.

Il convegno è organizzato dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino in collaborazione con Acal (Associazione Culturale Alpinistica Lecchese) e il Distretto Culturale del Barro, con il patrocinio e il contributo di Regione, Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Camera di Commercio.