Corpus Domini, al Caleotto messa solenne con Haydn e Mozart

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Domenica 2 giugno 2013 alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Giuseppe al Caleotto di Lecco si terrà la celebrazione della Messa Solenne del Corpus Domini.

La novità, per la Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata, consiste nel fatto che la Messa sarà accompagnata dalla musica del compositore austriaco Franz Joseph Haydn del quale verrà eseguita la “Missa brevis Sancti Joannis de Deo”.

La proposta nasce dall’idea di collaborazione tra la Scuola Civica di Casatenovo (LC) con la propria orchestra sinfonica diretta dal M° Massimo Mazza, e la “Schola Cantorum S.Alessandro” di Belledo di Lecco diretta dal M° Ferruccio Mangola.

Lo scopo dell’iniziativa è oltre a quello di introdurre una novità interessante e unica nel suo genere, anche quella di promuovere e divulgare la Musica Sacra riscoprendo la funzione per la quale fu concepita in origine, e cioè con un fine “liturgico”, e non destinata soltanto ad uno scopo “concertistico” come di solito viene proposta, presentandola invece così come è nata nelle intenzioni del compositore e dei committenti. La Missa Brevis fu infatti composta per l’Ordine dei Fratelli della Carità di Vienna, il cui Patrono era appunto San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli.

La Messa terminerà con la esecuzione del brano del compositore Wolfgang Amadeus Mozart “Sancta Maria Mater Dei” KV 273.