Covid e assistenza domiciliare, un bando per ‘arruolare’ nuovi medici

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ats Brianza cerca nuovo personale per rinforzare le Usca

Oggi sono 45 i medici che fanno assistenza domiciliare ai malati Covid

LECCO – Un avviso pubblico è stato deliberato nei giorni scorsi da Ats Brianza per stilare un nuovo elenco di medici disponibili ad entrare a far parte delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale nate a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Si tratta di personale medico che assiste i malati Covid a domicilio, monitorandone lo stato di salute ed eseguendo i tamponi direttamente nell’abitazione dei pazienti. L’unità speciale, attiva sette giorni su sette, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, opera su richiesta del medico di famiglia, con attivazione centralizzata ATS, per valutazioni al domicilio dei soggetti segnalati.

Oggi 46 medici per tre unità

Il numero dei medici ‘arruolati’ , fanno sapere da Ats, è già stato incrementato nelle ultime settimane, da 36 a 45. Ora l’azienda sanitaria vuole realizzare un elenco unico di medici, valido per tutta la durata dell’emergenza Covid, a cui conferire incarichi libero professionali temporanei, con una procedura di selezione pubblica.

Oggi tre le postazioni Usca sul territorio di Ats Brianza: una a Lecco con 19 medici e due nel territorio monzese (Monza e Concorezzo) con 26 medici.