Da ASL e Ospedale la “Guida ai diritti del paziente oncologico”

Tempo di lettura: 3 minuti

oncologiaLECCO – Presentata in anteprima durante la conferenza annuale del Dipartimento Oncologico , qualche settimana fa, sarà nei prossimi giorni in distribuzione : è la “Guida ai diritti del paziente oncologico in ambito lavorativo e previdenziale” realizzata a cura del Dipartimento Interaziendale Oncologico della provincia di Lecco e delle Associazioni di Volontariato Oncologico, con la collaborazione dell’ASL e dell’Azienda Ospedaliera.

La diagnosi di cancro cambia in maniera profonda la vita del malato e della sua famiglia ed incide significativamente sui rapporti sociali del paziente sia durante che dopo il trattamento.

Il cancro può infatti diventare una malattia cronica con conseguenti esigenze e bisogni particolari di carattere economico e previdenziale. Inoltre spesso il malato non è più in grado di svolgere il suo lavoro, ponendolo in posizione di difficoltà nei confronti dei suoi datori di lavoro.
Per queste ragioni nella legislazione italiana sono previsti tutta una serie di diritti posti a tutela del malato oncologico per aiutarlo anche socialmente durante i lunghi periodi di cure.

In particolare in questo opuscolo sono evidenziati gli aspetti riguardanti la tutela assistenziale e previdenziale in ambito lavorativo che interessano il paziente oncologico nel suo percorso di cura.

“Strumenti come questa guida contribuiscono a fornire ai pazienti e ai loro familiari informazioni utili ad apprendere le opportunità e le facilitazioni che le normative concedono e a chiarire l’iter burocratico per l’ottenimento di eventuali certificazioni necessarie per usufruire dei benefici di legge” spiega Enzo Lucchini, Direttore Generale dell’ASL.

Questa interessante guida, che nasce dalla collaborazione tra più Istituzioni e il volontariato, raccoglie in un unico opuscolo tutte le informazioni per guidare il malato oncologico e la sua famiglia nell’ambito della legislazione del lavoro, ma fornisce anche l’elenco di tutte le Associazioni di Volontariato Oncologico con gli indirizzi e le mission, per orientare il paziente nelle sue necessità.

E’ stato possibile ristampare la Guida, aggiornata dagli operatori del Servizio Medicina Legale dell’ASL di Lecco, grazie ai contributi dei pazienti del progetto “Un raggio di sole” e della Tipografia Commerciale Lecco.

La realizzazione dell’opuscolo informativo è stato fortemente voluto dalle Associazioni di Volontariato del Dipartimento Oncologico che ogni giorno verificano le difficoltà dei pazienti, già provati dal periodo di malattia, nel conoscere i loro diritti in ambito lavorativo, previdenziale e sanitario.

“ L’attività del DIPO ha una grande importanza, così come significa tanto anche la realizzazione di questa guida. La conoscenza dei propri diritti è il giusto presupposto della loro tutela. Noi, per quanto ci riguarda, faremo la nostra parte senza farla disperdere nei percorsi accidentali della burocrazia” conclude Mauro Lovisari, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera.

Dal mese di gennaio i pazienti oncologici riceveranno l’opuscolo presso gli sportelli amministrativi al momento del rilascio del tesserino di esenzione oppure potranno ritirarlo presso la Struttura di Oncologia Medica dell’Ospedale Manzoni e nelle diversi sedi delle strutture che sono parte integrante del Dipartimento Oncologico dell’Azienda Ospedaliera.

Il libretto è anche scaricabile dal sito dell’Asl www.asl.lecco e dell’Azienda Ospedaliera www.ospedali.lecco.it.