Famiglia e lavoro, le donne si raccontano agli studenti lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

tavola rotonda donneLECCO – Cosa significa oggi essere donna e vivere la famiglia, il sociale e il lavoro? Alcune donne hanno cercato di spiegarlo agli studenti delle scuole superiori lecchesi nella tavola rotonda “Donne al lavoro” che si è svolta questa mattina alla Casa dell’Economia di Lecco.

Gli studenti dei licei Manzoni, Bertacchi e Medardo Rosso e degli istituti professionali Fiocchi, Espe e Clerici di Lecco e APAF di Casargo, che hanno aderito al progetto scolastico “L’immagine della donna attraverso l’arte e i media” promosso da Provincia e Camera di Commercio di Lecco, hanno ascoltato le esperienze di alcune donne riguardo il loro vissuto in famiglia, nel sociale e nella vita lavorativa.

Il progetto giunto alla terza edizione ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su un tema di forte attualità: il rispetto della dignità della persona, nello specifico della donna, per promuovere comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti degli altri e di se stessi e prevenire situazioni di violenza, abuso, stalking. Si tratta della prima tappa del progetto più ampio “La parità di genere: dai banchi di scuola alla vita sociale e lavorativa”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale Progettare la parità in Lombardia 2013, che coinvolge Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Lecco, Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco e Istituto Comprensivo Lecco 1.

Alla tavolo rotonda di oggi hanno presenziato donne imprenditrici, mamme, e casalinghe che, attraverso le loro testimonianze, hanno messo in evidenza  l’importante ruolo ricoperto dalla donna nella società e le pari dignità dei diversi impieghi: Diana Piermari Cereda, co-fondatrice della neonata Start up Edilizia Insieme; Alessia Galbiati, imprenditrice Lamp Verderio; Maddalena Poretti, mamma di 6 figli, Marina Peschiera, medico oculista, mamma di figli naturali e in affido, co-fondatrice della casa-famiglia Cometa di Como. Rossella Pulsoni, segretario generale della Camera di Commercio e presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lecco, ha introdotto i lavori, sottolineando la valenza educativa e culturale dell’iniziativa.

Giovanna Butta, presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Lecco, ha evidenziato che “la condivisione di finalità ha favorito una concreta collaborazione per l’approfondimento delle diverse problematiche, i cui presupposti continuano a essere quelli di attività e interventi pratici nell’ottica sempre di un’educazione attenta alla valorizzazione delle specificità femminili e maschili. L’auspicio è quello di contribuire, partendo proprio dalle giovani generazioni, a favorire reali cambiamenti culturali”.

All’incontro erano presenti anche Francesca Bonacina, assessore all’Istruzione e Pari opportunità del Comune di Lecco e Miriam Cornara, referente per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco.

Il prossimo appuntamento con le scuole sarà giovedì 29 maggio al Politecnico di Lecco, con un momento conclusivo che vedrà coinvolti tutti i partner del progetto “La parità di genere: dai banchi di scuola alla vita sociale e lavorativa”.