Gli studenti del Badoni protagonisti con il progetto “Laiv”

Tempo di lettura: 3 minuti
Progetto Laiv_Lecco_istituto Badoni_2015 (5)
I ragazzi del progetto Laiv con i loro professori 

 

LECCO – Sono quindici i ragazzi della 4 Meccanica C dell’Istituto Badoni che quest’anno hanno aderito al progetto Laiv sostenuto da Fondazione Cariplo: lo scopo, come spiegato da loro stessi, è quello di rendere gli studenti consapevoli “non solo del nostro ruolo a scuola ma anche all’interno della realtà che ci circonda e del mondo del lavoro”.

Attraverso il coordinamento delle professoresse Giovanna Soccio e Maria Stella Cicoria e l’aiuto di Chiara Gambali i ragazzi si sono impegnati nell’organizzazione di eventi di diverso genere, laboratori musicali e teatrali, incontri con diverse personalità del mondo della cultura, finalizzati a renderli protagonisti dei processi di apprendimento.

Tra i diversi eventi promossi, l’incontro con lo scrittore fantasy Paolo Gulisano, tenutosi lo scorso 20 dicembre in occasione della presentazione del progetto. A marzo, nell’ambito della rassegna “Leggermente” promossa da Confcommercio Lecco, gli studenti hanno incontrato il giovane scrittore Antonio Dikele Distefano, autore del libro “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?” che è stato presentato a diversi alunni non solo del Badoni ma anche degli istituti Bertacchi e Fiocchi.

 

Progetto Laiv_Lecco_istituto Badoni_2015 (1)
Da sinistra Claudio, Matteo e Lorenzo, della 4MC dell’Istituto Badoni

Denso anche il calendario dei prossimi appuntamenti: martedì 12 maggio, ospite presso la Sala Ticozzi il noto magistrato Alberto Nobili, procuratore aggiunto di Milano, per un incontro sul tema della legalità. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Liberamente di Calolziocorte.

“Quello della legalità e della mafia a Lecco è un tema molto importante – hanno spiegato i ragazzi – che sarà utile approfondire con un esperto come il magistrato Nobili”.

Il 23 maggio i ragazzi della seconda informatica A del Badoni saranno protagonisti presso il centro civico di Germanedo dello spettacolo teatrale ispirato ai Promessi Sposi “Con gli occhi di Renzo”: tre gli appuntamenti previsti, due in mattinata per gli studenti e un terzo la sera per la cittadinanza.

Concluderà questo primo anno di “School event Laiv” (nome del progetto) la festa di fine anno del Badoni in programma per il 30  maggio: dalle 15 in avanti, in location ancora da stabilire (era stata richiesta la centralissima Piazza Garibaldi), diversi band musicali dell’istituto ed esterne si esibiranno per un pomeriggio di festa che proseguirà anche in serata.

 

Progetto Laiv_Lecco_istituto Badoni_2015 (3)

 

Lo scopo di questo progetto  – hanno spiegato – è principalmente quello di imparare a collaborare con gli altri all’interno del gruppo di lavoro, di renderci consapevoli della realtà sociale che ci circonda, di acquisire autonomia progettuale spendibile in futuro nel mondo del lavoro”.

Soddisfatto dell’impegno dei ragazzi il preside dell’Istituto Badoni, Angelo Benigno De battista: “I ragazzi stanno lavorando con serietà ammirevole – ha commentato – e con un impegno verso una realtà se vogliamo atipica rispetto all’istituto tecnico. Merito anche i professori che coordinano queste attività impiegandoci ore extra rispetto a quelle scolastiche”.