I droni “volano” all’ist. Fiocchi: acquisto e corsi grazie al Rotary

Tempo di lettura: 3 minuti
Istituto Fiocchi_progetto droni presentazione_2016_50
Gli studenti in Aula Magna martedì mattina

 

LECCO – Sei classi, centocinquanta studenti dell’Istituto Fiocchi, protagonisti del progetto innovativo portato in città grazie alla generosità di Rotary Club Lecco che avrà come oggetto i droni. L’iniziativa è stata presentata in mattinata presso l’Aula Magna dell’Istituto di Via Belfiore, in presenza degli studenti interessati, del dirigente scolastico Walter Valsecchi e del presidente di Confindustria Lecco-Sondrio e Rotary Giovanni Maggi.

 

Istituto Fiocchi_progetto droni presentazione_2016_52
Giovanni Maggi, a sinistra, e Walter Valsecchi, a destra

 

Come spiegato il corso permetterà agli alunni interessati e meritevoli di conseguire il patentino regionale Enac per il volo dei droni: per l’occasione l’Istituto acquisterà – grazie al cospicuo finanziamento di Rotary, 11 mila euro – un drone operativo e pronto all’uso, a cui si aggiungeranno 4 kit per l’assemblaggio e la programmazione di altrettanti droni. Il corso è aperto anche ai cittadini interessati e avrà un costo stimato tra i 400 e i 500 euro, mentre per gli studenti del Fiocchi sarà completamente gratuito.

“Grazie a questo finanziamento Lecco sarà la terza città lombarda dopo Milano e Bergamo ad avviare un corso per ottenere il patentino Enac – ha detto il dirigente Valsecchi rivolgendosi agli studenti – si tratta di una grande possibilità formativa per voi ma anche lavorativa. I droni giocheranno un ruolo sempre più importante nel futuro e l’approfondimento di questo argomento ci è sembrato interessante”.

Istituto Fiocchi_progetto droni presentazione_2016_54
Giovanni Maggi, presidente Confindustria Lecco-Sondrio e Rotary Club Lecco

“Promuovere e sostenere iniziative rivolte ai giovani è uno degli obiettivi fondamentali del Rotary, ma anche di Confindustria – ha detto Giovanni Maggi – quindi abbiamo sposato subito l’idea di questo corso che riunisce il Rotary, le scuole, i giovani e l’innovazione. Spero che tutti possiate trarne il meglio, in vista di un futuro sempre più all’avanguardia”.

Come spiegato il lavoro di programmazione dei droni comincerà già quest’estate, mentre il corso effettivo partirà da settembre e vedrà coinvolti anche i docenti del Fiocchi ai quali è rivolta l’attività di formazione di carattere generale e sulle caratteristiche tecniche dei droni e sulla loro conduzione, che poi istruiranno gli alunni interessati. Sei le classi coinvolte tra le terze e le quarte dell’indirizzo professionale, per un totale di 150 studenti che lavoreranno in gruppi all’assemblaggio dei 4 prototipi didattici e all’ipotesi di un progetto di utilizzo dei droni: “Ad esempio – ha detto Valsecchi – potremmo simulare il controllo della presenza di persone all’interno dell’edificio a seguito di un’evacuazione e il controllo degli spazi esterni”.

“Il progetto è didattico, pratico, operativo e innovativo e spazia dalla meccanica all’elettrotecnica e costituisce davvero una grande opportunità per gli studenti, i docenti a il nostro Istituto, una delle prime scuole in Italia ad approfondire quest’argomento. Grazie ancora al Consiglio Direttivo e al Rotary Club Lecco per aver sostenuto e finanziato il progetto”.

 

Istituto Fiocchi_progetto droni presentazione_2016_57