Il Piatto di Lecco. Apre le porte la Trattoria Sole di Sala al Barro

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Trasferimento in quel di Sala al Barro (Galbiate) per la giuria del concorso Gastronomico il Piatto di Lecco che mercoledì sera ha varcato la soglia del bar trattoria Sole gestito da ben 11 anni da Maurizio Rigamonti e dalle gemelle Fiorella e Morena Maci, quest’ultima chef di casa. Primo piatto servito una volta entrati nel locale è stato quello della simpatia con Morena e Fiorella coadiuvate da Michela che si sono dimostrate delle ottime anfitrione.

IL PIATTO E DESSERT IN CONCORSO –  Antipasto di Lago: Scapinasc croccante di luccio su vellutata di cipolle e patè di trota affumicata; dessert: Dolce del Lario.

LA SCELTA DEL PIATTO – “Ho voluto usare molta fantasia nella realizzazione di questo piatto, partendo tuttavia da materie prime locali come il luccio abbinato a noci e nocciole per comporre il ripieno dello scapinasc che altri non è che un raviolo fatto con farina di grano saraceno – spiega la Chef – per quanto riguarda il patè di trota mi è piaciuta l’idea di servirla sotto una campana di vetro contenente del fumo d’acero per l’affumicatura regalando anche un tocco partilare alla presentazione del piatto”

LA SCELTA DEL DESSERT – “Per quanto riguarda il dessert – spiega la Chef Morena Maci – ho voluto osare, proponendo qualcosa di particolare. Così ho scelto di presentare un caviadino morbido con salsa di cioccolato, una pallina di sorbetto al sassella e una sifonata con ricotta di capra cosparsa di miele, il tutto presentato con una guarnitura di petali di fiori”.

LA CUCINA DI MORENA MACI – “La mia cucina è tradizionale – conferma la chef – e si basa su ingredienti nostrani. Ogni giorno il nostro menù cambia perchè lo adattiamo alle materie prime che giornalmente troviamo sul mercato. Detto questo, andando verso la stagione invernale inizio a proporre selvaggina, brasati, polente, lasagne, tagliatelle, arrosti senza dimenticare uno dei miei piatti forti: i risotti…”.

VENITE A MANGIATRE ALLA TRATTORIA SOLE PERCHE’ – “… siamo troppo simpatiche!”

COPERTI – 60

PREZZO MEDIO – 10 euro mezzogiorno – 23 – 40 euro cena(bevande escluse)

GIORNO DI CHIUSURA – Mazzogiorno aperti – Cena solo su prenotazione – sabato e domenica pomeriggio chiusi

CONTATTI– Sala al Barro (Galbiate) – Piazza della Chiesa, 5 – Tel:  0341 240181

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ARTICOLI PRECEDENTI

17 ottobre – Il Piatto di Lecco. Quarto appuntamento a Il Vicolo di Abbadia

8 ottobre – Il Piatto di Lecco. Si “sbarca” al ristorante Il Cavallino di Varenna

4 ottobre – Il Piatto di Lecco. Apre le porte il ristorante Sassi Rossi di Crandola

25 settembre – Il Piatto di Lecco: prima tappa al San Martino di Alex Biavaschi

24 settembre – Concorso “Il Piatto di Lecco”, si comincia dal Ristorante San Martino

19 settembre – Il Piatto di Lecco, 4^ edizione per il concorso gastronomico