Scuole. Bonacina e Malnago possono salvarsi, Laorca a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti
La Scuola Pio XI Laorca
La scuola primaria Pio XI di Laorca: per il terzo anno consecutivo la partenza di una classe prima sembra da escludersi

 

LECCO – La premessa è d’obbligo: numeri e dati devono ancora essere visionati da Provveditorato e Comune, ma qualche ipotesi, quanto meno per le situazioni più a rischio, può essere avanzata.

I primi dati emersi dall’esito delle iscrizioni scolastiche per l’anno 2017-2018 lasciano ben sperare i plessi di Bonacina e Malnago, dove a fronte delle domande pervenute si può supporre che ci siano le condizioni per far partire le classi prime, “tradite” dai numeri mancanti lo scorso anno.

17 le richieste pervenute per la scuola Filzi di Bonacina, simili i numeri  alla Silvio Pellico di Malnago. Niente da fare per la Pio XI di Laorca che con meno di 10 richieste pervenute (5-6 stando a quanto emerso) rimarrà per il terzo anno di fila senza una prima. Tutti plessi questi facenti parte l’Istituto Comprensivo Lecco 2 Don Giovanni Ticozzi, dove in totale le domande di iscrizione pervenute sono state 77, all’appello mancano i numeri della Armando Diaz di San Giovanni.

Lo striscione di protesta appeso mesi fa fuori dalla scuola primaria di Chiuso contro un’ipotetica unione del plesso con Maggianico. 19 le richieste pervenute

 

Più rosea la situazione a Chiuso e a Maggianico (Istituto Comprensivo Lecco 4) dove le domande di iscrizione sono state 19 in entrambi i plessi, salvando di fatto anche per quest’anno le prime.
Sarà il Provveditorato, dati definitivi alla mano, a tirare le proprie conclusioni: le classi saranno formate sulla base del numero complessivo di iscrizioni pervenute per ogni Istituto Scolastico.

Restando sempre all’Istituto Comprensivo Lecco 4  numeri che possiamo fornire al momento sono parziali e riguardano la scuola Edmondo De Amicis dove le iscrizioni alle prime sono state 35, alla Enrico Toti di Maggianico 19,  altrettanto alla Torri Tarelli di Chiuso e alla Guglielmo Marconi di Pescate 20.

Per quanto riguarda le iscrizioni alle primarie delle altre scuole, questi i numeri al momento forniti dalle segreterie scolastiche.

All’Istituto Comprensivo Lecco 3 Antonio Stoppani, sono state 150 le richieste totali e nello specifico: 30 alla primaria di Acquate Cesare Battisti, 20 alla Nazario Sauro di Germanedo e 50 alla Guglielmo Oberdan di Belledo. 

Infine, per quanto riguarda le scuole medie (Secondarie di primo grado) 60 le domande di iscrizione alle prima alla Tommaso Grossi, 33 a Maggianico e 30 a Pescate (rientranti nel Comprensivo Lecco 4); 152 alla Don Ticozzi (Lecco 2).