La scelta dell’istituto Fiocchi: lezioni a casa nei giorni senza laboratori

Tempo di lettura: 2 minuti

All’istituto Fiocchi di Lecco didattica a distanza quando non sono previsti laboratori

Il preside: “Riduciamo la presenza degli alunni a scuola e sui mezzi pubblici”

LECCO – Al momento non ci sono casi conclamati di Covid all’istituto Fiocchi ma la situazione che sta emergendo, in continua evoluzione, non permette di escluderlo in futuro. Per questo la dirigenza scolastica ha deciso di prendere una decisione che punta a ridurre la presenza di studenti a scuola e il ‘peso’ sul trasporto scolastico.

“Per come ci siamo organizzati durante l’estate, è stato possibile (e lo sarebbe ancora) continuare a garantire la presenza in classe per tutti gli studenti – spiega il preside Claudio Lafranconi – ma alla luce dei dati che stanno emergendo, crediamo sia necessario ridurre le presenze, non solo a scuola ma ancora di più sul trasporto pubblico, e quindi il rischio che i nostri ragazzi possano ammalarsi, in particolare negli spostamenti tra casa e scuola”.

Il preside Claudio Lafranconi

Perciò da lunedì, ad esclusione delle classe prime e seconde, gli studenti del Fiocchi almeno una giornata alla settimana faranno lezione da casa, in quelle mattinate in cui non è prevista attività di laboratorio in presenza.

“Una scelta di buon senso – spiega il preside – non è un arrendersi alla situazione ma affrontarla con una decisione che forse altri avrebbero dovuto prendere. Non potevamo aspettare che succedesse di peggio. In questo modo abbiamo ridotto di circa il 15-20% la presenza dei nostri studenti a scuola e sui mezzi di trasporto”.