La scuola di Acquate saluta la primavera con Bimbimbici

Tempo di lettura: 3 minuti

bimbimbici 2016 (1)

LECCO – I piccoli alunni della Cesare Battisti danno il benvenuto alla Primavera con la 17esima edizione di “Bimbimbici”. Per il primo giorno della nuova stagione l’istituto scolastico di Acquate ha pensato a un’entrata a scuola alternativa: lunedì mattina alunni e genitori si sono ritrovati a Castello per una salutare biciclettata prima dell’inizio delle lezioni.

Lunedì mattina i piccoli ciclisti si sono ritrovati all’esterno del cimitero di Castello e insieme hanno iniziato a pedalare verso la scuola Cesare Battisti. Ad accompagnarli c’erano i volontari della Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alcuni genitori e un numeroso gruppo di alunni a piedi insieme ai volontari del piedibus.

bimbimbici 2016 (12)

Arrivati nel cortile dell’istituto gli alunni hanno cantato l’inno della scuola prima di prendere parte alle normali lezioni.

Michela Comi
Michela Comi

“Ci sembrava importante – spiega Michela Comi, insegnante della classe quarta – concludere con un gesto concreto il nostro progetto di educazione ambientale, che quest’anno ha come tema proprio la mobilità sostenibile, per questo abbiamo partecipato alla 17esima edizione di Bimbimbici. A settembre, invece, avevamo preso parte alla settimana della mobilità sostenibile invitando tutti i nostri alunni a raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta partendo dalle loro rispettive abitazioni. In occasione di questo evento anche la scuola dell’infanzia Gilardi ha organizzato dei giochi a tema nel parchetto da parte all’istituto, è bello che tutto il nostro plesso scolastico abbia a cuore il tema dell’ambiente, per noi è importante mettere in relazione i bambini tra il loro essere parte del Pianeta e il prendersene cura”.

L’impegno ambientale degli alunni di Acquate non finisce qui, per il 14 aprile la scuola ha in programma una mattinata a piedi insieme alla primaria di Germanedo. La 17esima edizione di Bimbimbici si è svolta allegramente e ha permesso ai bambini di iniziare le lezioni in maniera alternativa, condividendo con le insegnanti e alcuni genitori un momento di festa. Unico neo della mattinata è stato l’infortunio di un alunno della classe quinta che ha riportato un leggero trauma al volto dopo una caduta, soccorso immediatamente con un’autoambulanza, il piccolo è stato trasportato all’ospedale Manzoni in codice verde.

bimbimbici 2016 (2)