Laorca, dai genitori un progetto scolastico per salvare la Pio XI

Tempo di lettura: 3 minuti

scuola Laorca

LECCO – Se le elementari di Loarca rischiano di chiudere, le consultazioni aperte ai cittadini per definire il nuovo sistema scolastico lecchese non potevano che essere un’occasione per tentare di salvare la scuola: coì è stato fatto dal comitato genitori della scuola Pio XI che ha presentato alla Giunta comunale i propri progetti che verranno attuati nell’anno scolastico 2016/17.

Il calendario vuole essere ricco e appetibile per i bambini che frequentano la scuola e per quelli che vorranno frequentarla.

“Ci vogliamo rivolgere a tutte quelle famiglie ancora alle prese con la difficile scelta d’istituto scolastico, sospese da scelte non loro di possibili chiusure o meno di scuole, tra cui la nostra” s piegano i genitori attivi nel comitato Io Amo la mia Scuola- Io Amo il mio Rione.

Il calendario presentato risulta molto articolato: viene illustrata la struttura e i servizi attuati, come il piedibus, il doposcuola, l’allestimento aula informatica e il piano di recupero della palestra.

scuola_laorcaEcco quindi i progetti didattici, tenuti e curati da liberi professionisti disponibili a prestarsi per i bimbi della Pio XI:

INTRODUZIONE ALL’USO DEL PC : corso tenuto e curato da uno specialista informatico, Ciro Comini che insieme ad una maestra di riferimento porterà i bambini all’applicazione informatica in tutti i progetti scolastici successivi.

DALLA CARTA ALL’ONLINE; NASCITA ED EVOLUZIONE DEL GIORNALE: a questo corso siamo anche noi di lecconotizie particolarmente legati in quanto il nostro direttore Lorenzo Colombo è il professionista che insegnerà ai bambini come si realizza un giornale.

COME SI LEGGE UNA CARTA GEOGRAFICA: le diverse classi coordinate dalla ricercatrice topografica del politecnico di Milano Cristiana Achille, studieranno le carte tecniche, progetteranno l’itinerario da seguire calcolando distanze, dislivelli e individuando punti di interesse del territorio.

ESCURSIONISMO, CAMMINARE PER CONOSCERE LAORCA: aiutati dal G.E.L. i bambini della scuola andranno alla scoperta del rione utilizzando le carte preparate nel corso di cartografia.

INSIEME DIVENTIAMO MUSICA: corso tenuto dal dott. Giuseppe Scaioli, fondatore del coro Grigna. I bambini di tutte le classi avranno, con un maestro di eccellenza, la possibilità di capire e fare loro la magia della musica.
RILEVIAMO IL CIMITERO DI LAORCA: sempre con i ricercatori topografia cartografia, Cristiana Achille e Francesco Fassi del politecnico di Milano, verranno impiegati strumenti di rilievo dai più semplici ai più sofisticati al fine di rilevare e documentare il cimitero di Laorca.

STAMPIAMO IN 3D?:ogni classe si occuperà di stampare una porzione del Bene Cimitero in modo da realizzare alla fine un modello complessivo dell’area.
LE QUATTRO STAGIONI DELLA RUSSIA: come cambiano la natura e il clima dal sud al nord della Russia e confronto con la nostra realtà. Il corso viene tenuto dalla dottoressa Asya Ayzenberg.
L’AFFETTIVITA’ NELL’ETA’ EVOLUTIVA: la dottoressa in ostetricia Francesca Lanfranchi approfondirà con i bambini le modificazioni dell’organismo e la maturazione dell’apparato riproduttore; la gravidanza e le cure al neonato.
… DA DOVE ARRIVANO LE MUMMIE?: l’egittologa Corinna Rossi affascinerà i bambini; l’Egitto prende vita quando questa professionista internazionale darà vita alla storia con le sue parole!
COME FUNZIONA UNA MACCHINA FOTOGRAFICA?: il ricercatore Francesco Fassi spiegherà alle classi l’importanza del documento iconografico. La fotografia non sarà più così difficile.

L’ORTO URBANO: come già fatto negli anni passati l’orto nel cortile della scuola sarà curato e lavorato dalle classi che produrranno tramite semina e raccolto grano, ortaggi e fiori.

“I laboratori che partiranno con l’inizio dell’anno scolastico 2016/17 vogliono essere quel valore aggiunto che grazie a tutti i professionisti citati, la scuola di Laorca Pio XI offre ai propri bambini – spiegano dal comitato  – Visitate il nostro sito www.scuolalaorca.com e fatevi un’idea della nostra realtà… siamo certi che non potrà che piacervi!!”