Lavori nelle scuole. “Aule pronte per il nuovo anno scolastico”

Tempo di lettura: 3 minuti
Ultimi lavori alla scuola Diaz di San Giovanni

 

LECCO – “Aule pronte e sicure per l’inizio delle attività didattiche”. Lo assicura l’amministrazione comunale di Lecco mentre sono in fase di ultimazione, come da programma, gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di proprietà comunale.

I lavori in corso, che intendono garantire condizioni di sicurezza imprescindibili al sereno svolgimento delle lezioni e delle attività scolastiche, stanno interessando le strutture che ospitano le scuole primarie Torri Tarelli, Armando Diaz, Pio XI, Carducci, Oberdan e la scuola dell’infanzia Santo Stefano.

Alla Torri Tarelli di Chiuso

 

Sotto la lente dei tecnici, i controsoffitti, comprensivi degli interventi relativi agli impianti elettrici ed eventualmente idraulici connessi: al termine della verifica massiva condotta in tutti gli edifici scolastici, sono infatti partite le opere di messa in sicurezza che hanno portato alla posa di controsoffittatura in grado di garantire l’antisfondellamento dei solai e in conformità con le disposizioni antincendio.

Alla Pio XI di Laorca

 

“Quest’estate si è lavorato ininterrottamente su sei edifici scolastici – spiega l’assessore al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – Abbiamo sistemato le criticità che erano emerse a fronte del monitoraggio effettuato e gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza dei controsoffitti e di quanto collegato. Oggi, con queste operazioni, consolidiamo ulteriormente le condizioni di sicurezza che consentono un avvio delle attività didattiche senza alcun disagio ne per gli studenti ne per il personale scolastico”.

Alla scuola di Santo Stefano

 

Tempi leggermente più prolungati, fa sapere l’assessore, solo per l’ultimazione della palestra della Carducci dove la criticità riscontrata necessita di ulteriori interventi.

“Durante l’anno – conclude Valsecchi – proseguiremo con le operazioni e con i lavori anche sui rimanenti edifici scolastici di proprietà comunale approfittando delle pause didattiche nonchè, senza soluzione di continuità, durante le vacanze scolastiche estive 2018″.

 

I lavori alla palestra della Carducci