Lecco. Con la mostra “Nostos” Villa Belfiore ha aperto le sue porte

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nostos – Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore”

L’iniziativa è stata curata del collettivo di giovani artisti “Teste di Idra”

LECCO – Villa Belfiore, sita in via Belfiore 94 a Lecco, patrimonio del SIRBeC (Sistema Informativo dei Beni Culturali di Regione Lombardia), ha aperto le porte al pubblico per la prima volta nel week-end per la reinterpretazione artistica dei suoi spazi attraverso una serie di opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni realizzate dai giovani componenti del neonato collettivo.

La mostra “Nostos – Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore” è un’iniziativa artistico culturale temporanea volta alla valorizzazione della Villa in quanto edificio storico del territorio lecchese, attraverso interventi artistici diffusi negli spazi dello stabile e del giardino circostante. Con la consapevolezza dell’interesse suscitato dal valore estetico e architettonico della Villa, nonché della visibilità del luogo data dalla posizione di passaggio, l’evento si è presentato come occasione per la cittadinanza di visitare e approfondire la conoscenza di una perla del territorio.

Nei due giorni è stato presentato un percorso guidato dagli stessi artisti, lungo il quale erano visibili opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni. L’idea su cui si fonda il progetto, nato a seguito dell’analisi del materiale relativo all’importante restauro avvenuto nel 2001, è quella di immaginare un’interpretazione artistica delle indicazioni formali contenute nel documento della relazione tecnica originale.

“Nostos”, tema antico utilizzato nella letteratura greca per raccontare un epico ritorno a casa via mare e un metaforico superamento di prove e difficoltà, è stato reinterpretato nel difficile contesto attuale come possibilità di riflessione sull’idea dell’abitare e del convivere, offrendone una nuova prospettiva.