“Lecco, il lago e le stelle”: l’alta cucina delizia le piazze del centro

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo chef Claudio Prandi del "Griso" cucina in piazza XX Settembre
Lo chef Claudio Prandi del “Griso” cucina in piazza XX Settembre

 

Giovanna Bettega
Giovanna Bettega

LECCO – “Lecco, Lago e Stelle. Piccoli assaggi in città” porta a Lecco l’alta cucina: cinque chef stellati cucinano in piazza per celebrare il territorio e i suoi prodotti. Venerdì 11 settembre, in piazza XX settembre e in piazza Cermenati, i cuochi Mauro Elli, Fabrizio Ferrari, Giancarlo Morelli, Theo Penati e Claudio Prandi, accumunati dal fatto di aver come prestigioso riconoscimento una o due stelle Michelein, hanno cucinato una serie di piccoli assaggi, ogni piatto contenente una delle risorse principali del territorio, appositamente rivisitata secondo il loro genio culinario.

La manifestazione è stata ideata da Giovanna Bettega di Food Consulting: “Milano e Como sono pieni di eventi simili e a Lecco se ne sentiva la mancanza, per questo, dal confronto con alcuni amici chef, è nata l’idea di portare nelle piazze della città una manifestazione in grado di esaltare la cucina e il territorio. Con le prevendite abbiamo venduto più di 450 biglietti, quindi l’evento è partito con il piede giusto e spero che nel futuro possa diventare un appuntamento fisso”.

Il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina aggiunge: “Questa manifestazione è positiva e importante perché dimostra come la città può essere in grado di pensarsi in modo diverso e fare accoglienza turistica competente mettendo insieme ingredienti particolari”.

Fabrizio Ferrari
Fabrizio Ferrari

Sistemati in cinque postazioni nei punti strategici delle due piazze lecchesi, gli chef hanno offerto le loro pietanze ai fruitori del tour culinario dalle 19:00 alle 23:00. Mauro Elli, cuoco a una stella Michelein al ristorante “Il Cantuccio” di Albavilla ha cucinato l’uovo di selva fritto con funghi porcini e salsa di missoltino, mentre Fabrizio Ferrari, chef a una stella, del ristorante “Il porticciolo 84” di Lecco ha preparato il lavarello da passeggio con radici al forno, caprino liquido e polvere di squartone. La proposta dello chef a una stella Giancarlo Morelli (ristorante “Pomiroeu” di Seregno), invece, era il kebeb lecchese con Burola croccante, Collinetta, cipolle in agro e topping al quartirolo. Chef Theo Penati del ristorante “Pierino Penati” di Viganò ha realizzato una pizza fritta con grano saraceno, Collinetta, taleggio, pomodori confit e germogli, infine Claudio Prandi, chef a due stelle Michelein, del ristorante “Griso” di Malgrate ha preparato un riso carnaroli con ragout di pesce di lago, pomodorini, mantecato cin olio di oliva extravergine caninese.

“Alcuni piccoli Paesini hanno creato la loro fortuna puntando su manifestazioni culinarie – commenta lo chef Fabrizio Ferrari – un evento simile fa capire che è possibile portare l’alta cucina a Lecco e che la città può pensare di sviluppare turismo lavorando con il settore della gastronomia”.

L’evento è stato realizzato grazie a sponsor locali, tra i quali la Confcommercio Lecco, e durante la serata piazza XX Settembre ha ospitato anche il banchetto dell’associazione “La Nostra Famiglia” che presto inaugurerà la nuova sede cittadina.

Ecco alcuni scatti della serata:

chef a lecco (5)