Lecco, inaugurato un nuovo “baby pit stop” al Consultorio Familiare

Tempo di lettura: 2 minuti

baby-pit-stop

LECCO – Nel corso della passata “Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)”, che ogni anno raggruppa i promotori dell’allattamento materno, dei Governi, e degli Enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno all’allattamento, è stato inaugurato a Lecco un nuovo “baby pit stop” certificato dall’Unicef presso il Consultorio Familiare dell’Asst lecchese di Via Tubi.

Lo spazio allattamento è l’ottavo attivo sulla provincia oltre a quello presente presso la Patologia Neonatale dell’Ospedale Manzoni e allo spazio allestito nei Consultori Familiari di Introbio, Casatenovo, Cernusco Lombardone, Mandello, Calolziocorte, Olginate.

Il baby pit stop è un luogo dedicato all’allattamento dove è possibile fermarsi al momento della poppata o per il cambio del pannolino: una mini area ristoro dove la mamma che allatta è la benvenuta e dove sono garantiti accoglienza, riserbo e discrezione. Inoltre, la presenza dell’infermiera e dell’ostetrica durante gli orari di apertura del Consultorio Familiare, garantisce anche un supporto specialistico.

“La promozione dell’allattamento – spiega Ivana Bassani, responsabile del Servizio Consultori Familiari dell’ASST – è considerata una priorità di salute pubblica ed è stata sancita dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È convinzione dell’ASST di Lecco, e in particolare del nostro Servizio, infatti, che le madri che allattano debbano essere messe in condizione di andare ovunque e di nutrire i propri bambini quando lo richiedono”.

“Vale la pena ricordare – continua Bassani – che l’allattamento materno, come metodo naturale per l’alimentazione del neonato da parte della madre, è una buona prassi per la salute di entrambi che rafforza e consolida il legame del bambino con la mamma, fornendo all’infante un’alimentazione completa che lo salvaguarda anche da diverse infezioni”.