L’Istituto Maria Ausiliatrice festeggia il 50° di fondazione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nell’anno scolastico 1963-1964 ebbe inizio l’esperienza educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’istituto di via Caldone. Tagliato il traguardo dei cinquant’anni di attività, l’IMA celebra l’importante ricorrenza con un anno di iniziative, proposte e incontri aperti al pubblico per far conoscere l’attualità di una grande famiglia che abbraccia i cinque continenti con la sua capillare rete scolastica.

Le celebrazioni partono sabato 25 e domenica 26 maggio con la festa di apertura “Accendi il sorriso”. Prima tappa il web: l’IMA rinnova il suo sito (on line dal 25 maggio) che diventa un magazine sempre aggiornato sulle attività della scuola, apre canali Social e inaugura corsi di Internet e Web 2.0 per gli studenti di tutte le età.

“I social media sono un canale, un nuovo strumento dalle enormi potenzialità. Sta a noi insegnare ai ragazzi a farne un uso consapevole e maturo» spiega suor Irma, direttrice dell’Istituto. «La rete facilita le relazioni tra adulti e ragazzi, senza barriere, parla il linguaggio delle emozioni, crea link tra mondi e culture diverse. Per questa ragione abbiamo deciso di impegnarci in questa iniziativa, seguendo l’esempio di don Bosco che ha sempre cercato nuove vie di comunicazione con i ragazzi”.

Ad accompagnare i festeggiamenti del 50° il nuovo logo che raffigura uno smile (sorriso), icona di quella gioia dello stare con i giovani che pervade lo spirito salesiano. Ma gli eventi che scandiranno i festeggiamenti del 50° non si esauriranno sabato e domenica. Di seguito il ricco programma:

25/26 maggio 2013: festa d’apertura “Accendi il sorriso”

13 ottobre 2013: camminata non competitiva “IMARUN “Scuola e Famiglia camminano insieme”

23 novembre 2013: mostra di opere d’arte “Happiness & Colors. Bellezza e semplicità nei disegni dei bimbi delle scuole Salesiane di tutto il mondo”

25 gennaio 2014: incontro pubblico presso l’Aula Magna del Nuovo Campus Universitario di Lecco “La Speranza, una virtù in contropiede”

18 Febbraio 2014: incontro pubblico presso il Teatro della Società di Lecco “I Social comunicano Valori”

9 Aprile 2014: incontro pubblico presso la Sala conferenze della Camera di Commercio di Lecco “Il coraggio di scegliere”

24 Maggio 2014: fiaccolata di Maria Ausiliatrice “Light my heart”

25 maggio 2014: “IMA@CONCERT”, concerto pubblico offerto dai ragazzi della scuola