Madonna della Rovinata. Don Buzzi è il nuovo vicario parrocchiale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si chiama don Giuseppe Buzzi ed è originario proprio di Lecco il nuovo vicario parrocchiale che arriverà a riempire il posto lasciato libero da don Gilberto Orsi, ex parroco di Belledo e negli ultimi anni impegnato come collaboratore della Comunità pastorale Madonna alla Rovinata www.madonnaallarovinata.it.

Don Giuseppe assumerà l’incarico l’1 settembre e andrà a risiedere al Caleotto, nella casa lasciata libera da don Andrea Bellani, che si trasferirà invece a Belledo.

Nato a Lecco il 31 luglio 1950, don Giuseppe Luigi Buzzi è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1981. Il suo primo incarico lo ha portato come coadiutore alla parrocchia di Santa Valeria a Seregno, per poi diventare vicario parrocchiale nella parrocchia di Maria Regina Pacis a Milano nel 1989. Dal 1994 al 1999 è stato invece vicario parrocchiale a San Pio V e Santa Maria di Calvairate di Milano. Dal 1999, infine, è parroco a San Gregorio Magno di Basiano e di San Giovanni Evangelista di Masate, nel milanese.

Dall’1 settembre don Giuseppe sarà dunque vicario parrocchiale alla Comunità Rovinata. La nomina è stata annunciata sabato 6 luglio, durante la Messa delle ore 18 al Caleotto, celebrata proprio dal Vicario Episcopale monsignor Maurizio Rolla, che ha comunicato la novità ai parrocchiani, unitamente al ringraziamento ai partenti e al benvenuto a coloro che arriveranno presto nella comunità.

Con la nomina di don Giuseppe viene dunque a completarsi la geografia della Comunità pastorale Madonna alla Rovinata, che comprende le parrocchie di Germanedo, Caleotto e Belledo.

Ecco dunque come si presenterà la comunità dal punto di vista dei sacerdoti a partire dall’1 settembre.

PARROCO: don Alberto Cappellari, con residenza a Germanedo

VICARIO PARROCCHIALE con incarico di pastorale giovanile: don Andrea Bellani, con residenza a Belledo, anziché al Caleotto, dove risiederà fino al 31 agosto.

VICARIO PARROCCHIALE: don Giuseppe Buzzi, con residenza al Caleotto

Deve ancora essere comunicato, invece, il nome della religiosa che sostituirà suor Lucia Mantovani, che entro settembre prenderà servizio a Cinisello Balsamo.